Il match di domenica scorsa tra Roma e Udinese è finito sotto la lente dell’Agcom. Per l’autorità amministrativa le immagini della contestazione nei confronti della società per l’esonero di Daniele De Rossi non sarebbero state adeguatamente diffuse, ledendo così il diritto di cronaca. Su proposta del presidente, l’Agcom ha dato mandato agli uffici di avviare un’istruttoria sull’episodio.
Nella nota si legge che “L’istruttoria mira a garantire che i diritti di cronaca siano rispettati e che le immagini degli eventi di interesse pubblico siano accessibili ai media, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento dell’Autorità e delle linee guida della Lega Nazionale Professionisti Serie A valide a partire dalla stagione sportiva in corso. L’Agcom intende verificare se ci siano state limitazioni ingiustificate all’accesso alle immagini da parte degli operatori dell’informazione“.
Lega a rischio multa
La sanzione, che potrebbe arrivare al massimo a 250 mila euro, andrebbe eventualmente a colpire la Lega Serie A, che gestisce in esclusiva le immagini poi trasmesse da Dazn e Sky. Nessun rischio dunque per la Roma.