Il progetto per il nuovo stadio della Roma a Pietralata continua a fare passi avanti, con il club e il Comune impegnati a superare ostacoli burocratici e a definire i dettagli necessari per la costruzione dellāimpianto. Il progetto dei Friedkin, anticipato a luglio con un video emozionante e un incontro ufficiale con Sindaco Roberto Gualtieri, ha perĆ² dovuto fare i conti con una serie di vicende burocratiche che hanno allungato notevolmente i tempi di costruzione, ma i lavori stanno riprendendo vigore.
GiĆ da una settimana, i tecnici incaricati dalla Roma hanno ripreso i lavori per portare a termine i sondaggi geologici e gli scavi archeologici, anche con lāausilio dei macchinari, per terminare lāoperazione nelle prossime settimane e dare il via libera alla fase di redazione del progetto definitivo. Il Comune vuole stringere i tempi, riconoscendo lāimportanza di questo progetto non solo per il club, ma anche per la cittĆ .
I costi
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il costo stimato per la costruzione dello stadio ĆØ lievitato fino a un miliardo di euro. Lāaumento ĆØ dovuto ai prezzi delle materie prime, notevolmente cresciuti rispetto allo studio di fattibilitĆ del 2022. Crescita a cui ha contribuito lāutilizzo di materiale particolari ed ecosostenibili e dallāespansione della capienza a circa 62.000 posti. Inoltre, il Comune ha richiesto ulteriori opere integrative, come parte degli accordi in corso.
Nuovo tavolo tecnico
Oggi ci sarĆ uno dei tanti tavoli tecnici che sono calendarizzati tra Roma, Comune e le varie istituzione coinvolte nel progetto. Lāobiettivo resta quello di inaugurare lo stadio nel 2027. Un traguardo prestigioso, che puĆ² essere ancora centrato, considerando che dalla posa della prima pietra sono stati stimati 24 mesi complessivi di lavori.
Le parti stanno lavorando per permettere alla Roma di arrivare alla presentazione del progetto definitivo, possibilmente entro la primavera del 2025, senza dover poi procedere con ulteriori prescrizioni. I temi piĆ¹ caldi al momento sono i parcheggi, il ponte ciclopedonale di via Livorno e lāaumento nel progetto della mobilitĆ su ferro. Ad occuparsi in prima persona del dossier-stadio per i giallorossi ĆØ Nicholas Gancikoff, che in passato si ĆØ occupato di progetti per vari club di calcio (tra cui Inter e Milan).