Roma-Inter, da Mourinho a Mkhitaryan: è la gara degli ex

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Mourinho, allenatore del Fenerbahce

Manca sempre di meno al ritorno sul campo di Serie A dopo la pausa Nazionali ed una delle sfide più intense ed interessanti dell’ottava giornata è sicuramente quella tra Roma e Inter che si sfideranno a partire dalle 20:45 del 17 ottobre. Una partita unica nel suo genere e che agli occhi degli appassionati riporta sempre alla memoria ricordi importanti, come quelli di tutti i giocatori che nel corso della storia hanno condiviso la casacca con entrambe le squadre. Non solo giocatori, però, ma anche allenatori, da Mourinho a Spalletti, ovviamente passando anche per Claudio Ranieri.

- Pubblicità -

Roma-Inter, gli allenatori

In un momento così delicato la Roma ha affidato la panchina alla guida di Ivan Juric, mentre al comando dell’Inter c’è Simone Inzaghi, per antonomasia uno dei più “odiati” dai giallorossi per via del suo passato come bomber della Lazio. Tra le due società però c’è sempre stata una sorta di visione comune sul modo di agire ed infatti sono ben 4 gli allenatori che hanno condotto entrambe le squadre. Per primo, come non menzionare Claudio Ranieri, giocatore giallorosso in giovane età e allenatore prima della Roma e poi dei nerazzurri. Proprio nel suo periodo nella Capitale, l’ex Cagliari sfiorò lo scudetto proprio contro l’Inter, che poi vinse il Triplete.

José Mourinho ai tempi della Roma
José Mourinho ai tempi della Roma

Parlando proprio di Triplete, come non parlare di José Mourinho, storico allenatore nerazzurro con cui l’Inter vinse la Champions ma che ha acquisito, in epoca più recente un grande valore anche per la tifoseria giallorossa. È proprio lo Special One infatti a riportare un trofeo europeo a Roma, lì dove mancava da oltre 60 anni, vincendo la Conference League. Non bisogna poi dimenticarsi di Spalletti, con cui la Roma ha vinto Supercoppa Italiana e Coppa Italia, raggiungendo invece la qualificazione in Champions League con la Beneamata. Nota di merito anche a Stramaccioni, che in giallorosso è stato allenatore delle giovanili, facendo poi il grande passo in Nerazzurro dove è stato allenatore per una stagione.

Mkhitaryan ai tempi della Roma
Mkhitaryan ai tempi della Roma

Roma-Inter, da Chivu a Mkhitaryan

Oltre agli allenatori, sono stati diversi i giocatori che hanno vestito le maglie di Roma e Inter, partendo da Chvu, Samuel e ovviamente Maicon e Batistuta che hanno conquistato i cuori di entrambe le tifoserie. Impossibile non nominare anche Cassano, Panucci, Osvaldo e Adriano, tutti in epoche diverse che hanno lasciato un segno importante. Più recenti invece Mkhitaryan, ora faro del centrocampo nerazzurro esploso con la Roma, Dzeko, bomber che ha fatto sognare entrambe le tifoserie a suon di gol e ultimo, non per importanza, Romelu Lukaku. Il belga protagonista dello scudetto nerazzurro di Conte ha riportato una certa fiducia anche in giallorosso. Nota anche per Zaniolo, Nainnggolan, Amantino Mancini, Juan Jesus, Santon, Burdisso e Ljajic.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P