Archiviato il successo per 1-0 contro la Dinamo Kiev nella terza giornata di Europa League, la Roma è tornata ad allenarsi in vista della sfida di domenica contro la Fiorentina, valida per la nona giornata di Serie A, in programma alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi. La squadra di Ivan Juric portare a casa i tre punti per per risalire in classifica e mantenere vive le ambizioni Champions League.
La Roma occupa la decima posizione in classifica con 10 punti, frutto di due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con 8 gol realizzati e 6 subiti. I giallorossi hanno raccolto un solo punto nelle ultime due partite disputate in campionato, pareggiando 1-1 con il Monza e perdendo 0-1 in casa con l’Inter. La Fiorentina, invece, si è ripresa dopo un inizio complicato: la squadra di Palladino ha vinto tre delle ultime quattro partite giocate in Serie A, risalendo fino alla settima posizione con 13 punti.
Fiorentina-Roma, i dubbi di Palladino e Juric
La Roma è alla ricerca di un successo in campionato che manca dallo scorso 29 settembre, dal 2-1 inflitto al Venezia allo stadio Olimpico. Il turnover attuato giovedì in Europa League contro la Dinamo Kiev permetterà a Juric di affrontare la Viola con alcune forze fresche. Il tecnico croato dovrebbe schierare il consueto 3-4-2-1 con Svilar tra i pali, mentre Mancini e Angelino dovrebbero riprendere il loro posto in difesa ai lati di Ndicka. Sulla linea dei centrocampisti, El Shaarawy contende a Zalewski una maglia da titolare sulla fascia sinistra; praticamente certi di un posto invece Celik, Koné e Cristante. Sulla trequarti, tornano dal primo minuto Pellegrini e Dybala alle spalle di Dovbyk.
Palladino deve fare i conti con diversi infortunati, Gudmundsson su tutti. In porta, davanti a De Gea, dovrebbero agire la coppa centrale con Comuzzo e Ranieri, con Dodo e Gosens come terzini. Cataldi e Adli dovrebbero fare da schermo davanti la difesa, con Bove riproposto sulla trequarti offensiva insieme a Colpani e Beltran. Attese novità sulle condizioni di Kean: in caso di forfait, è pronto Kouamé.
Fiorentina-Roma, le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, AdlI; Colpani, Beltran, Bove; Kean. Allenatore: Palladino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Cristante, Koné, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric