Inizierà ufficialmente allo stadio Diego Armando Maradona la terza avventura di Claudio Ranieri alla guida della Roma. Il tecnico romano è stato chiamato dai Friedkin per risollevare una stagione che ha preso i contorni di un film horror nelle ultime settimane della gestione Ivan Juric, esonerato subito dopo la sconfitta subita contro il Bologna.
Nei prossimi giorni, Ranieri inizierà ad accogliere a Trigoria i giocatori di rientro dalle rispettive nazionali, tra cui un Manu Koné in forma brillante, per iniziare a preparare il match in programma domenica.
La firma di Totti sull’ultimo successo con il Napoli
L’ultimo successo di Ranieri contro il Napoli risale al 4 ottobre 2009, quando la Roma si impose per 2-1 in un Olimpico semi-deserto, complice le restrizioni del Viminale. L’allenatore di Testaccio, alla guida dei giallorossi da poco più di un mese, fu costretto a cambiare in corsa dopo i problemi fisici di Julio Sergio e Motta, sostituiti rispettivamente da Lobont e Cassetti.
Nonostante il gol iniziale di Lavezzi che portò in vantaggio il Napoli, i giallorossi riuscirono a ribaltare il risultato grazie a una doppietta del capitano Francesco Totti. Quel successo segnò un momento cruciale nella stagione della Roma e costò la panchina al tecnico azzurro di allora, Roberto Donadoni, sostituito subito dopo da Walter Mazzarri.
Napoli bestia nera
Da quella vittoria, però, il rapporto tra Ranieri e il Napoli è cambiato drasticamente. Nelle ultime 12 partite contro gli azzurri, il bilancio del tecnico romano è decisamente negativo: 2 pareggi e ben 10 sconfitte, con la squadra partenopea che si è rivelata una vera bestia nera. L’ultimo confronto, avvenuto lo scorso 25 febbraio con il suo Cagliari, è terminato in un 1-1 acciuffato solo al 96′, interrompendo una serie di sconfitte che durava da anni.
Tra le sconfitte più amare c’è sicuramente l’1-4 del 31 marzo 2019 all’Olimpico, durante la sua seconda esperienza sulla panchina della Roma, segnata dalle difficoltà e dalla contestazione del tifo giallorosso. Nel complesso, il Napoli è diventata la quarta squadra a infliggere più sconfitte a Ranieri, preceduta solo da Juventus (16 ko), Inter (13) e Milan (13).