Il conto alla rovescia è quasi terminato, con la Roma che scenderà in campo con il Napoli alle ore 18 nella tredicesima giornata di Serie A. Appuntamento di fondamentale importanza per i giallorossi, che con l’arrivo in panchina di Ranieri sperano di poter cambiare marcia rispetto al recente passato, che recita dodicesimo posto in campionato. I capitolini andranno alla caccia quindi di una prestazione e di un risultato di prestigio per riconquistare un po’ di quel morale perduto fin dall’inizio della stagione.
Napoli-Roma, le probabili formazioni
Rispetto alle ultime uscite stagionali dovrebbe essere una Roma molto diversa quella che scenderà in campo al Maradona alle ore 18 contro il Napoli. A cambiare sarà infatti in primis il modulo, con Ranieri che sembra indirizzato verso un 4-5-1 molto attento alla fase difensiva e pronto a provare a far male con le ripartenze. Davanti a Svilar la linea difensiva a quattro andrà a comporsi con Celik ed Angelino da terzini, rispettivamente a destra e sinistra, mentre Mancini e N’Dicka agiranno da centrali, con Hummels che ha smaltito la febbre e partirà dalla panchina.
A centrocampo invece sarà Cristante ad agire da schermo davanti alla difesa, con Koné e Pellegrini da mezzali che avranno sia importanti compiti di contenimento, ma dovranno anche sostenere la manovra offensiva con inserimenti costanti. Il grande dubbio di Ranieri sembrerebbe riguardare le corsie esterne, dove a destra dovrebbe partire titolare El Shaarawy, mentre sulla sinistra il ballottaggio sarebbe tra Soulé e Zalewski.
Se negli scorsi giorni sembra che a spuntarla potesse essere l’argentino, nelle ultime ore starebbero crescendo le quotazioni del polacco. Tutto il peso del reparto offensivo sarà invece sulle spalle di Artem Dovbyk, con la Roma che dovrà essere brava a non lasciare isolato l’ex Girona. Partirà invece dalla panchina Paulo Dybala, che con tutta probabilità sarà il grande assente al fischio d’inizio a causa dei problemi fisici che non gli hanno permesso di allenarsi con continuità insieme al resto del gruppo.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte
ROMA (4-5-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; El Shaarawy, Koné, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri