La vittoria contro il Lecce ha sicuramente fatto risalire, almeno in parte, il morale della Roma e dei suoi tifosi. I tre punti conquistati valgono oro e spingono i giallorossi un pò più lontani dalla zona retrocessione. Il club capitolino, infatti, in attesa della fine delle gare previste per questa quindicesima giornata di Serie A si trova all’11° posto. Una posizione che, però, non è ancora abbastanza. La compagine della Città Eterna ha bisogno di scalare, match dopo match, una salita che sembra insormontabile e che vede la zona Conference League a ben 11 punti di distanza. A occuparla, almeno per il momento, è la Juventus di Thiago Motta.
Sicuramente è un gap importante, ma non impossibile da colmare visto che la Vecchia Signora non sta dando grandi certezze in termini di continuità . Proprio per questo motivo la Roma deve iniziare a spingere sull’acceleratore, ma anche a pensare a quelli che potrebbero essere eventuali rinforzi per la sessione invernale di calciomercato. I giallorossi, infatti, hanno assolutamente bisogno di puntellare alcuni reparti e tra questi a spuntare ci sarebbero le due fasce. Celik e Abdulhamid non danno alcuna garanzia, mentre Dahl ancora sembrerebbe non essere pronto per far rifiatare Angelino. Una situazione alquanto complicata alla quale si potrebbe aggiungere anche quella relativa al difensore centrale.
Se la Roma dovesse continuare a giocare con la difesa a tre, Ranieri potrebbe necessitare di almeno un elemento in più. Al momento Sir Claudio ha disponibili Hummels, Ndicka e Mancini che sono i titolarissimi, accompagnati da Hermoso che, però, spesso è vittima di acciacchi fisici. Insomma, parliamo di un reparto con le coperte corte e sul quale bisogna necessariamente agire.
Di Cesare il prescelto
In attesa dell’inizio del calciomercato invernale, la Roma starebbe sondando alcuni nomi per il ruolo di difensore centrale. Tra gli indiziati, secondo quanto riportato da TycSports.com, ci sarebbe Marco Di Cesare. Il costo del difensore di proprietà del Racing Avellaneda si aggirerebbe intorno ai 7 milioni di euro più di 3 di bonus. Dunque un’occasione ghiotta per i giallorossi che troverebbero in lui una valida alternativa nel trio difensivo disegnato da Ranieri.