È giornata di vigilia per la Roma, che domani affronterà il Bologna nella ventesima giornata di Serie A, aprendo così il proprio girone di ritorno. La formazione giallorossa cercherà di bissare il successo nel derby con la Lazio per continuare a risalire in classifica, recuperando punti sulle dirette concorrenti per cercare di rientrare in zona Europa.
Bologna-Roma, le probabili formazioni
In vista di questo match, in programma domani, domenica 12 gennaio, alle ore 18, la Roma dovrebbe scendere in campo con il suo ormai collaudato 3-4-2-1, con Ranieri che potrebbe confermare in massa la formazione iniziale vista nel derby. Svilar prenderà dunque il proprio posto tra i pali, difeso dal pacchetto arretrato composto da Mancini e N’Dicka come braccetti destro e sinistro, mentre al centro i giallorossi non possono più fare a meno di Hummels, che sta continuando a fornire prestazioni di altissimo livello dopo la fiducia regalatagli da Sir Claudio.
Pochi dubbi anche riguardo a chi sarà ad occupare le corsie laterali, con Angelino padrone della fascia sinistra, con Saelemarkers dalla parte opposta. Il belga sta vivendo un periodo di grande forma e in questo ruolo sembra riuscire ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche, lavorando bene anche in fase difensiva. In mezzo al campo invece potrebbe esserci l’unica incognita per Ranieri, con Paredes favorito su Pisilli per fa coppia con Kone. Occhio però ad un possibile inserimento di Pisilli, che permetterebbe di far riposare un po’ il numero 16 argentino.
Dopo la grande prestazione del derby troverà ancora spazio dal 1′ il capitano Lorenzo Pellegrini, che contro il Bologna andrà a caccia di conferme riguardo la propria crescita soprattutto dal punto di vista mentale e caratteriale. Al suo fianco agirà Paulo Dybala, anche lui reduce da un periodo di grande forma fisica, che si è tramutata in gol e in un rendimento al quale la Joya ci aveva abituato. I due trequartisti dovranno cercare di innescare l’unica punta Dovbyk, che dopo il digiuno con la Lazio cercherà di tornare a gonfiare la rete.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Odgaard, Fabbian, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Kone, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri