Si sta sviluppando in questo weekend di fine gennaio la 22ª giornata di campionato, con il turno della Roma che arriverà domenica 26, alle 15:00, contra la coriacea Udinese di Runjaic, autrice fin qui di un buon percorso. Proprio alla Bluenergy Arena l’ultimo successo giallorosso in trasferta, esattamente 9 mesi fa, un parto che sta vivendo ancora la sua fase di travaglio. Al di là dei tabù da sfatare, la vittoria serve per riscattare l’opaca prestazione, con tanto di sconfitta, messa in scena ad Alkmaar in Europa League, per cercare una rimonta verso la zona Europa ancora proibitiva.
Pochi minuti fa Ranieri ha diramato la lista dei convocati per la trasferta in terra friulana, e ci sono delle indicazioni molto importanti: dentro anzitutto i nuovi acquisti, quei Gollini e Rensch pronti a dare il proprio contributo se già chiamati in causa, così come tornerà in panchina Bryan Cristante, proprio colui che decise con un colpo di testa quell’1-2 del 25 aprile 2024 sul campo dell’Udinese. Assente invece Hermoso, e non per guai fisici: il centrale spagnolo è ad un passo dal Bayer Leverkusen, e la mancata convocazione è un messaggio piuttosto chiaro sullo stato della trattativa.
Da Mancini e Pellegrini: torna l’11 titolare
Rosa di fatto al completo dunque per Ranieri, al quale non resta che fare le scelte migliori per battere l’Udinese. Facile pensare che possa tornare l’11 titolare tipo del tecnico, senza nessuna esclusione illustre: davanti a Svilar, riecco Mancini accanto a Hummels e N’Dicka mentre Saelemaekers e Angelino non si toccano sugli esterni. Coppia Paredes-Koné inamovibile a centrocampo, sulla trequarti sempre Dybala e ritorno di capitan Pellegrini. Chiamato a dare risposte Artem Dovbyk da punta.
Per affrontare la Roma, anche Runjaic dovrebbe operare qualche cambio rispetto alla sconfitta di Como: Saba in porta e Touré a sostituire lo squalificato Solet nel trio di difesa, con Kristensen e Bijol. A destra anocra Modesto, mentre a sinistra Zemura prenderà il posto di un disastroso Kamara nell’ultimo turno. Folto centrocampo con Lovric, Karlstrom e Payero, mentre davanti verrà con ogni probabilità riproposto Lucca come terminale offensivo, con Thauvin a girargli intorno.