Le lancette dell’orologio scorrono veloci e per la Roma è tempo di scendere in campo. I giallorossi si sono lasciati alle spalle il pareggio per 1-1 con il Napoli e sembrano aver ritrovato la retta via, intrapresa già ad inizio 2025. Il focus si sposta ora sulla Coppa Italia, una competizione da onorare al meglio anche considerando una classifica ancora deficitaria. L’obiettivo è quello di strappare il pass per la semifinale, che appare alla portata. I capitolini sono pronti a scendere in campo con il Milan, in quel del Giuseppe Meazza. Seguite insieme alla redazione di SololaRoma.it la cronaca testuale della partita.
Le parole di Ranieri a Mediaset
“Complimenti al Milan, non è un rimpianto l’eliminazione. Abbiamo attaccato nel primo tempo, preso una traversa, eravamo stati decisi nelle ripartenze ma quando giochi contro una squadra con questa qualità. Sono curioso di vedere la squadra come reagisce, noi lottiamo e soffriamo. Sono curioso di vedere come reagiranno la prossima giornata i ragazzi. Dobbiamo avere la consapevolezza che stiamo facendo bene, significa che i ragazzi ci sono e stanno bene. Vorrei sempre andare in verticale ma dobbiamo continuare a lavorare, non siamo riusciti a cambiare gioco come volevamo e trovare Dybala come volevamo. Onore a loro. Avevo chiesto a Shomurodov di fare ciò che ha fatto con il Napoli, ha speso tantissimo con loro. Non posso rimproverarlo, gli ho chiesto di stare compatto con la squadra. Nel secondo tempo abbiamo preso tante ripartenze ma è normale, contro il Milan”.
Pagelle Roma
- Svilar 6: Non può nulla sulle reti del Milan.
- Celik 5: Soffre l’intraprendenza di Theo Hernandez. Esce dopo soli 45′ minuti. (Dal 45′ Rensch 5: Mal posizionato in occasione del 3-1 targato Felix.)
- Hummels 4.5: Parte bene ma si scioglie con il passare dei minuti, cadendo vittima di un Abraham in stato di grazia. (Dall’80’ Nelsson SV)
- N’Dicka 4.5: Crolla insieme alla retroguardia, colpevole sul primo gol del Milan.
- Saelemaekers 6: Uno dei più pericolosi nel primo tempo, ci prova con qualche giocata di livello. Cala nella ripresa. (Dall’80’ El Shaarawy SV)
- Koné 5.5: Perde il duello con Reijnders ma ci mette la grinta fino all’ultimo minuto.
- Paredes 5: Compassato e lento in palleggio, esce dopo soli 45′ per dare più offensività alla squadra. (Dal 45′ Pellegrini 5.5: Luci ed ombre, non trova il guizzo decisivo.)
- Angelino 6.5: Suo l’assist del 2-1 momentaneo targato Dovbyk. Una certezza per questa Roma.
- Dybala 5: A.A:A cercasi Paulo. Non riesce mai realmente ad accendersi, dialoga poco e male con il centravanti, si limita ad un tiro dal limite nel primo tempo. Poca Joya.
- Pisilli 5.5: Prova ad inserirsi spesso in area, scheggia una traversa ma non è continuo nell’arco dei 90′ minuti.
- Shomurodov 5.5: Pavlovic e Tomori lo controllano senza particolari problemi. (Dal 45′ Dovbyk 6.5: Prova a riaccendere le speranze giallorosse con un gol da rapinatore d’area.)
93′ – Finisce il match, il Milan batte 3-1 la Roma
Finisce qui. Il Milan batte 3-1 la Roma e vola in semifinale di Coppa Italia.
90‘ – 3 i minuti di recupero.
89‘ – Cambia di nuovo il Milan: Sottil al posto di Musah.
86‘ – Ci prova Dybala al volo dal limite dell’area sull’appoggio di Pellegrini. Parata comoda di Maignan.
79′ – Cambi per la Roma
Cambi per la Roma in questo finale: dentro El Shaarawy ed il neo acquisto Nelsson per Saelemaekers e Hummels.
76‘ – Autogol di Reijnders che aveva fatto 3-2. Fischiato però fuorigioco ad inizio azione di Dovbyk.
73′ – Il Milan cala il tris
3-1 per il Milan. Imbucata centrale di Jimenez, che trova Joao Felix. Il portoghese entra in area sul filo del fuorigioco e di pallonetto batte Svilar.
70‘ – Giallo per Manu Koné. Cambia intanto il Milan: dentro Leao per Jimenez.
61‘ – Punizione dal limjte di Theo Hernandez, che la mette di poco fuori.
58‘ – Cambi per il Milan: fuori Pulisic ed Abraham, dentro Joao Felix e Jimenez.
54′ – ACCORCIA LA ROMAAAA! DOVBYK!
54′ – ACCORCIA LA ROMA! Azione da destra a sinistra della Roma, che libera Angelino al cross. Palla precisa dello spagnolo che pesca Dovbyk, abile a colpire di testa.
49‘ – Occasione per il Milan, con Walker che colpisce da calcio d’angolo ma trova la super risposta di Svilar.
45′ – Inizia la ripresa
Inizia la ripresa tra Milan e Roma.
Triplo cambio per la Roma
Triplo cambio per la Roma: dentro Rensch, Pellegrini e Dovbyk per Celik, Paredes e Shomurodov.
46′ – Fine primo tempo
Finisce il primo tempo tra Milan e Roma, con il risultato di 2-0 per i rossoneri.
42′ – Abraham fa 2-0
Gol del Milan e 2-0. Imbucata in verticale di Theo Hernandez per Abraham, che arriva a tu per tu con Svilar e la insacca. Doppietta per l’inglese.
35‘ – Bell’azione in velocità per la Roma, che libera al tiro dal cuore dell’area di rigore Shomurodov. Palla deviata in calcio d’angolo.
30‘ – TRAVERSA DELLA ROMA! Cross dalla sinistra di Angelino, con Pisilli che colpisce di testa dal cuore dell’area ma scheggia la traversa.
26‘ – Sugli sviluppi di calcio d’angolo, Tomori anticipa Svilar ma la mette alta di testa.
23‘ – OCCASIONE PER LA ROMA! Tocco di Dybala per Shomurodov, che fa partire un destro dal limite dell’area. Maignan para e manda in calcio d’angolo, mal sfruttato però dai giallorossi.
19‘ – Risponde la Roma, con un colpo di testa debole da parte di Shomurodov su cross di Pisilli dalla sinistra. Parata facile in presa alta di Maignan.
16′ – Gol dell’ex di Abraham, 1-0 Milan
Gol del Milan. Tiro da fuori di Reijnders, Svilar risponde presente. La palla finisce sui piedi di Theo Hernandez, che dalla sinistra fa partire un gran cross ben capitalizzato di testa da Abraham.
14‘ – Proteste del Milan per un presunto fallo di Hummels su Abraham. Si prosegue.
8′ – Buona azione della Roma, con Paredes che verticalizza per Shomurodov. L’uzbeko lavora di sponda per Pisilli che calcia ma trova la deviazione di Tomori in calcio d’angolo. Sul corner, Dybala colpisce di testa ma centralmente.
6′ – Inizio propositivo del Milan, con la Roma più chiusa nella sua metà campo a studiare la situazione.
1′ – Inizia il match
Inizia il match tra Milan e Roma.
Milan-Roma, le formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Jimenez, Abraham, Pulisic. Allenatore: Sergio Conceicao
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pisilli; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri