Archiviata la vittoria per 1-0 con il Parma, per la Roma è già tempo di pensare al futuro. I giallorossi hanno messo in cascina 3 punti pesanti con una vera e propria prova di forza, tenendo il risultato dopo la rete da cineteca su punizione di Matias Soulé. Il focus si sposta ora sull’Europa League, una competizione che va onorata fino all’ultimo secondo. L’obiettivo è quello di strappare il pass per gli ottavi di finale. I capitolini dovranno iniziare domani a preparare la gara con il Porto, in programma giovedì 20 febbraio alle 18:45 allo stadio Olimpico. Una partita da dentro o fuori, contro un cliente ostico.
Claudio Ranieri è consapevole che il risvolto di questo finale di stagione passi dalla partita con i Dragoes. La squadra arriva a questo confronto con il morale alle stelle, forte di 3 vittorie consecutive in trasferta in Serie A. Il coach di Testaccio dovrebbe affidarsi ai suoi titolari, a quegli elementi che gli danno certezze sotto ogni punto di vista. Scopriamo insieme le probabili formazioni della sfida tra Roma e Porto, con Zeki Celik e Paulo Dybala che dovrebbero partire dal 1′ minuto.
Roma-Porto, Celik dal 1′: Omorodion per Anselmi
La Roma vuole centrare il passaggio del turno agli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi dovranno prima superare la fase playoff, uno scoglio che non appare però impossibile da abbattere. Claudio Ranieri dovrebbe affidarsi al suo consueto 3-4-2-1. Svilar prenderà posto fra i pali, protetto dal trio difensivo composto da Mancini, Hummels e N’Dicka. Celik sostituisce Saelemaekers a destra, mentre Angelino presidierà la corsia sinistra. Koné e Paredes comporranno la diga in mediana, lasciando spazio a Pellegrini sulla trequarti. Dybala agirà alle spalle di Dovbyk.
Per il Porto, invece, l’obiettivo è quello di rovinare la festa dei giallorossi. Martin Anselmi punterà sul suo 3-5-2 di compattezza. Diogo Costa sarà il portiere e troverà davanti a sé Pedro, Perez e Djalo. Joao Mario e Mora si sovrapporranno sulle fasce. Varela detterà i tempi in cabina di regia, coadiuvato da Moura ed Eustaquio. Toccherà a Pepe innescare la punta Omorodion.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
PORTO (3-5-2): Diogo Costa; Pedro, Perez, Djalo; Joao Mario, Moura, Varela, Eustaquio, Moura; Pepe, Omorodion. Allenatore: Martin Anselmi