Si sono conclusi i playoff di tutte le competizioni europee, che sono stati caratterizzati da tante delusioni per il calcio italiano. A salvare il bilancio ci ha però pensato la Roma, che grazie al 3-2 rifilato al Porto ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale, eliminando i portoghesi. Prestazione importante da parte della formazione di Claudio Ranieri, che ha trovato quella vittoria necessaria per passare il turno dopo l’1-1 di una settimana fa al do Dragao.
A trascinare i giallorossi è stato un Paulo Dybala spettacolare che dopo l’iniziale vantaggio di Samu Omorodion si è preso la squadra sulle spalle realizzando una doppietta alla quale ha fatto seguito la rete di Pisilli. Roma che dunque attende di scoprire il proprio avversario, che verrà svelato domani, venerdì 21 febbraio, nel sorteggio che si terrà a Nyon a partire dalle ore 13.
Risultati playoff e qualificate agli ottavi
È stata una serata decisamente intensa e ricca di gol quella delle sfide di ritorno, giocatesi tra le ore 18.45 e le 21. Oltre a Lazio, Athletic Bilbao, Tottenham, Manchester United, Eintracht Francoforte, Lione, Olympiacos, Rangers e Roma, sono state delineate anche le ultime sette squadre che parteciperanno al sorteggio per gli ottavi. Non è riuscita la rimonta al Galatasaray, che non va oltre il pareggio per 2-2 con l’AZ Alkmaar e viene eliminato.
Stesso risultato anche tra Anderlecht e Fenerbahce, con i turchi che difendono i tre gol dell’andata. Bodo/Glimt – ai supplementari – e Viktoria Plzen che invece ribaltano la situazione rispetto al primo match e ottengono il pass qualificazione. FCSB e Real Sociedad difendono le loro rispettive vittorie, mentre dopo una fatica immensa l’Ajax, in 10 uomini dal 25′ e sotto 2-0, riesce a difendersi strenuamente ed ai supplementari trova con Taylor il rigore decisivo per il passaggio del turno.
I risultati delle gare di ritorno
Ipotesi derby con la Lazio
Ma quali potrebbero essere gli avversari della Roma? I giallorossi affronteranno una delle teste di serie – che giocheranno il ritorno in casa – che hanno concluso la fase campionato nelle prime otto posizioni ed in particolare i giallorossi pescheranno una tra Lazio e Athletic Bilbao. Possibilità dunque di assistere ad un derby che renderebbe decisamente affascinante e caldissimo l’ottavo di finale. Per quanto riguarda gli spagnoli si tratterebbe di due nuovi confronti dopo quello inaugurale di questa Europa League, terminato 1-1 all’Olimpico.