È stata una serata piena di emozioni e felicità quella che la Roma ha regalato ai propri tifosi ed al calcio italiano, diventando l’unica squadra a superare un playoff tra Champions League ed Europa League. La vittoria con il Porto ha confermato come i giallorossi siano in un momento molto positivo e possano contare su un giocatore in grado da solo di far girare l’inerzia di una partita come Paulo Dybala, autore di una prestazione spettacolare con i portoghesi.
Al termine del match però Ranieri è rimasto molto con i piedi per terra non mancando di sottolineare cosa non gli è piaciuto nell’atteggiamento della squadra al momento della gestione del risultato. Il tecnico di Testaccio dovrà dunque lavorare su questo aspetto per continuare il cammino europeo, con l’urna di Nyon che ha sorteggiato l’Athletic Bilbao agli ottavi. Roma che dunque avanza a livello continentale, ma che ora dovrà rituffarsi immediatamente sul campionato per continuare la propria rincorsa.
Dovbyk resta in dubbio
Nessun giorno di riposo per i giallorossi, che oggi sono tornati ad allenarsi a Trigoria, con il solito lavoro differenziato tra chi è sceso in campo e chi no con il Porto. I primi hanno infatti svolto una seduta di scarico, mentre per chi è subentrato o rimasto in panchina l’allenamento è stato classico, conclusosi con una partitella finale.
Dopo l’assenza forzata di ieri non si è allenato con i compagni Artem Dovbyk, il quale deve ancora fare i conti con un risentimento all’adduttore destro, che per evitare peggioramenti impone una certa cautela. Seppur non dovrà sottoporsi ad esami strumentali, resta ancora in dubbio la sua presenza nel prossimo match con il Monza, in programma lunedì 24 febbraio alle 20.45, nel quale al centro dell’attacco potrebbe esserci Shomurodov, autore ieri di una prova molto positiva.
Col Monza vietato sbagliare
La vittoria con il Porto potrebbe aver dato ulteriore fiducia alla Roma, che dovrà confermarsi con il Monza, proseguendo la striscia di risultati utili consecutivi in Serie A. Troppo importante infatti portare a casa altri tre punti in una sfida che oppone i giallorossi all’ultima della classe, che già nel match d’andata ha bloccato sul pareggio l’allora formazione di Juric. Servirà dunque piena concentrazione ed un approccio ottimale per vincere e sperare ancora in un posto valido per l’Europa.