Un nuovo grido deve levarsi oggi da tutta la capitale per spingere la Roma verso un nuovo risultato positivo, necessario per continuare una grandiosa rimonta in campionato e prepararsi al meglio per il primo atto degli ottavi di finale di Europa League, giovedƬ contro lāAthletic Club. AllāOlimpico arriva un Como tra le squadre più in forma del momento, reduce da due vittorie con Fiorentina e Napoli e scolpita ad immagine e somiglianza di Fabregas. Una sfida insomma meno agevole degli ultimi incontro in Serie A.
Partita buona anzitutto per per allungare la striscia positiva di risultati che la Roma sta inanellando: nel 2025 una sola sconfitta ad Alkmaar, in campionato 10 incontri di fila senza ko (7 vittorie e 3 pareggi), con proprio il Como ultima squadra a batterla lo scorso 15 dicembre, e caccia al 4° successo di fila dopo quelli con Venezia, Parma e Monza (non succede dal luglio/agosto 2020, anno del Covid). Come segnalato dalla Gazzetta dello Sport, anche un altro obiettivo, a cui tiene particolarmente Svilar, quello di 4 clean sheet consecutivi, che manca ai giallorossi da quasi 7 anni (maggio/agosto 2018).
Casa dolce casa, lāultimo ko 3 mesi fa
Due stimoli in più dunque quello della rete inviolata e della striscia di risultati per cercare la vittoria anche oggi, ben consapevoli che lāavversario sarĆ più tosto degli ultimi affrontati. Lāarma in più dei capitolini sarĆ ancora una volta lāOlimpico, una vera e propria fortezza resa inespugnabile dai 60mila cuori giallorossi che lo riempiono ad ogni occasione. Finalmente la Roma ha iniziato a vincere anche in trasferta in questo 2025, ma casa dolce casa non si batte.
25 dei 40 punti conquistati sono arrivati entro le mura amiche (media di 1,92 punti a gara), con solo Bologna, Fiorentina, Napoli e Inter ad aver fatto meglio. A far specie più che altro sono i 3 mesi esatti senza ko in casa per la banda di Ranieri, da quello 0-2 per mano dellāAtalanta datato 2 dicembre 2024, con ben 9 vittorie ed 1 pareggio nelle 10 gare disputate allāOlimpico da allora. Solo il Napoli ĆØ riuscito a portare via da Roma almeno un punto, e lāobiettivo di oggi sarĆ non permettere al Como di fare lo stesso.