Il presente sorride ma il futuro va scritto in casa Roma. L’inizio di questo 2025 ha ridato certezze e solidità ai giallorossi, passati dall’essere in lotta per non retrocedere al diventare una seria candidata per il 4° posto. Il merito va attribuito a Claudio Ranieri, che ha compiuto un vero e proprio capolavoro sin dal suo arrivo lo scorso novembre. Il coach di Testaccio ha trovato un sistema di gioco funzionante, oltre a degli interpreti perfetti per il suo credo calcistico. Al tempo stesso, però, è cruciale ricordare che il tecnico 73enne non è eterno ed andrà quindi sostituito, con un nome che sia all’altezza delle aspettative.
Da Gian Piero Gasperini a Maurizio Sarri, passando per Vincenzo Montella: sono tanti i profili che sono stati accostati ai capitolini. Nell’arco dell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’ex allenatore Giovanni Galeone ha voluto dare un consiglio proprio alla Lupa: “La Roma ha capito dopo mesi che serviva Ranieri. Ora però non possono sbagliare. Da loro vedrei benissimo Allegri, gli auguro di andare ad allenare in quell’ambiente. Poi va a sapere, anche perché questo calcio non lo capisco più…”.
Roma, Gasperini resta il favorito per il dopo Ranieri
La Roma sta continuando a cercare un degno erede di Ranieri, un uomo in grado di riportare la squadra ai vertici del calcio italiano. I Friedkin avrebbero espresso la loro preferenza, che andrebbe ad un tecnico esperto e navigato. Si tratta, ovviamente, di Gian Piero Gasperini, vero artefice del capolavoro Atalanta nell’arco degli ultimi anni. Il piemontese non avrebbe chiuso la porta all’ipotesi di un trasferimento nella Capitale, per tentare un’esperienza in una piazza nobile del firmamento nazionale. Il piano B rimarrebbe Vincenzo Montella, che si sta mettendo in mostra come Commissario Tecnico della Turchia. Attenzione anche al nome di Francesco Farioli, cresciuto costantemente sulla panchina dell’Ajax.