Da mesi il nome di Xabi Alonso è al centro delle speculazioni di mercato, con un forte accostamento al Real Madrid. Tuttavia, il tecnico del Bayer Leverkusen avrebbe ormai preso la sua decisione e, nelle prossime ore, la renderà ufficiale. L’annuncio è atteso nella conferenza stampa pre-partita che precede la sfida di Bundesliga contro il Bochum.
Xabi Alonso, permanenza in vista?
Secondo quanto riportato da As, Xabi Alonso dovrebbe restare sulla panchina del Leverkusen anche per la prossima stagione. Una scelta che, se confermata, ricalcherebbe quanto già avvenuto lo scorso anno, quando il tecnico decise di proseguire il proprio percorso di crescita in Germania nonostante le tante offerte ricevute. Il suo legame con il Real Madrid resta forte, ma il possibile approdo al Santiago Bernabeu potrebbe essere solo rimandato.
L’ipotesi più concreta, infatti, è che Xabi Alonso possa diventare il nuovo allenatore dei Blancos nel 2026, quando scadrà il contratto di Carlo Ancelotti. Questo scenario consentirebbe una transizione più graduale e permetterebbe all’ex centrocampista di consolidare ulteriormente la sua esperienza in panchina prima di approdare in un top club come il Real.
Ancelotti tra Real Madrid e Brasile
Parallelamente, il futuro di Ancelotti continua a essere oggetto di discussione. Il tecnico italiano è stato accostato alla Roma, che però non sarebbe l’unica squadra sulle sue tracce.
Infatti, il Brasile sta vivendo un momento complicato e la recente sconfitta contro l’Argentina ha aumentato le pressioni sulla federazione. L’attuale commissario tecnico, Dorival Junior, non sembra aver convinto e la ricerca di un nuovo allenatore potrebbe presto entrare nel vivo.
Il nome in cima alla lista è proprio quello di Ancelotti, già corteggiato in passato dalla federazione brasiliana. I contatti sarebbero ripresi, ma al momento il tecnico del Real Madrid non ha intenzione di prendere una decisione immediata. Ogni discorso sul suo futuro sarà rimandato alla fine del Mondiale per Club, con la possibilità che il suo nome torni d’attualità anche per altre panchine prestigiose.