La settimana che la Roma sta vivendo è di quelle speciali e che non può essere uguale a tutte le altre visto quello che accadrà domenica 13 aprile, allo Stadio Olimpico, alle ore 20.45. Manca sempre meno infatti al fischio d’inizio del derby con la Lazio, che rappresenterà un nuovo capitolo della rincorsa giallorossa alla zona Champions League, in quello che è uno scontro diretto da vincere non solo per la classifica, ma anche per il morale che una Stracittadina riesce a garantire.
La formazione di Claudio Ranieri cercherà di ribadire la propria supremazia nella Capitale, provando a bissare il successo ottenuto all’andata, quando a regalare i tre punti furono le reti nei primi venti minuti di Pellegrini e Saelemaekers. Roma che contro la Juventus ha visto interrompersi la striscia di sette vittorie consecutive, imponendo dunque un immediato ritorno al successo nel derby, che permetterebbe di superare nuovamente la Lazio in classifica e restare in scia al quarto posto.
La designazione arbitrale completa
A pochi giorni dal match tra Lazio e Roma, l’AIA ha ufficializzato le designazioni arbitrali per questo trentaduesimo turno di campionato. Il derby è stato assegnato a Simone Sozza, che sarà assistito da Perrotti e Rossi, mentre gli addetti al VAR saranno rispettivamente Meraviglia e Di Paolo.
I precedenti con la Roma
L’emozione del derby colpirà anche lo stesso Sozza, che lo arbitrerà per la prima volta in carriera, aumentando a tredici le direzioni con la Roma. I dodici precedenti sorridono abbastanza ai giallorossi, che con il fischietto milanese hanno collezionato sette vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Si tratterà invece del secondo match stagionale con la formazione di Ranieri, che lo scorso 26 gennaio si era imposta per 2-1 sul campo dell’Udinese, rimontando l’iniziale vantaggio di Lucca grazie ai rigori di Dovbyk e Pellegrini. Per quanto riguarda la Lazio sono invece sei i precedenti, con un bilancio in negativo che conta due vittorie, un pareggio e tre ko.