Inter-Roma è uno dei grandi classici del nostro calcio. Una partita che riesce sempre a regalare spettacolo, emozioni, momenti destinati ad entrare nella storia. Nella giornata di oggi 27 aprile, le due squadre si affronteranno alle ore 15:00 allo stadio Giuseppe Meazza, con in palio 3 punti pesanti sia per la lotta Scudetto che per quella legata alla Champions League. I nerazzurri proveranno a tornare alla via del successo, mentre i giallorossi tenteranno di mettere a referto un risultato convincente su un campo che definire ostico è eufemistico. Scopriamo insieme gli scontri più celebri tra la Beneamata e la Lupa.
Inter-Roma 1-3, Nainggolan da urlo: Spalletti batte Pioli
La stagione 2016/17 ha messo sotto la luce dei riflettori una Roma compatta ed offensiva, in grado di tenere testa al Napoli di Maurizio Sarri e la Juventus dei campioni. Lāesempio lampante dello strapotere di quella squadra ĆØ stata la vittoria per 3-1 con lāInter al Meazza, più nello specifico il 26 febbraio. Un successo maturato grazie ad un giocatore che ha vissuto unāannata da autentico protagonista, dal punto di vista tecnico e caratteriale.
Stiamo parlando di Radja Nainggolan, trasformato completamente da un Luciano Spalletti che lo ha modellato in un trequartista a tutto campo. Il belga ha messo al tappeto quasi da solo proprio i nerazzurri, con due vere e proprie perle. La prima arriva al 12ā², con un tiro di destro a giro dal limite sinistro dellāarea di rigore. La seconda, invece, rappresenta tutte le qualitĆ del Ninja: cavalcata in contropiede, capacitĆ di attaccare lo spazio e destro potente da fuori, che batte un incolpevole Samir Handanovic.
LāInter tenta lāassalto finale e viene premiata con la rete dellā1-2. Ivan Perisic crossa dalla destra e pesca Mauro Icardi nellāarea piccola. Diego Perotti riporta, però, i capitolini a +2 grazie ad un perfetto calcio di rigore, guadagnato da Edin Dzeko. I nerazzurri di Stefano Pioli si fermano nella rincorsa al 3° posto, mentre la Roma di Spalletti esulta ed espugna un campo ostico grazie alla prestazione perfetta di Radja Nainggolan.
Inter-Roma 0-1, De Rossi decisivo: Spalletti vince la Supercoppa
Si sa, la vittoria di un trofeo viene sempre ricordata con tanto trasporto a Roma. Uno dei grandi trionfi dei giallorossi, nellāarco degli ultimi 20 anni, ĆØ stato senza dubbio quello legato alla Supercoppa Italiana del 2007. Lāorganico guidato da Luciano Spalletti ĆØ arrivato in finale alzando al cielo la Coppa Italia nella stagione antecedente, battendo tra andata e ritorno proprio lāInter.
Il primo tempo vede i capitolini creare diversi presupposti per andare in vantaggio, con Giuly che sbaglia un rigore in movimento dal cuore dellāarea di rigore. Nella ripresa il copione sembra non cambiare, con i tempi supplementari che si avvicinano. Daniele De Rossi, però, non ĆØ della stessa idea. Capitan Futuro trasforma perfettamente al 78ā² il calcio di rigore guadagnato da Francesco Totti, atterrato da Nicolas Burdisso in area. La Roma vince la Supercoppa Italiana, dando un chiaro segnale alle concorrenti in unāannata in cui avrebbe lottato fino allāultima giornata per lo Scudetto.
Inter-Roma 2-3, Totti da applausi: Spalletti cala il tris
Nella storia del calcio, ci sono certi momenti che rimangono impressi nella memoria collettiva. Una fra le reti che viene ricordata maggiormente dai tifosi italiani è il pallonetto di Francesco Totti, applaudito da un intero stadio per un gesto tecnico che pochi eguali nello sport che più amiamo. Ma la domanda sorge spontanea: come si è arrivati a quella rete che tanto ha segnato la storia dei duelli fra Inter e Roma?
Pronti via ed al 12ā² i capitolini passano in vantaggio: cross teso dalla sinistra di Rodrigo Taddei, tap-in vincente del solito Vincenzo Montella, un rapace dellāarea di rigore. Al 30ā², invece, arriva il bis proprio con la rete del Capitano che, dopo essersi accentrato dalla sinistra, vede Julio Cesar fuori dai pali e lo inganna con un intelligente cucchiaio. Ad inizio ripresa, Francesco Totti cala il tris dal dischetto, mandando in orbita la Lupa. Adriano prova a riportare in gara lāInter nel finale ā prima su punizione e poi con un destro preciso ā ma la Roma di Spalletti regge lāurto e mette in cascina 3 punti estremamente delicati per la sua classifica.