Il presente sorride ma, al tempo stesso, la Roma vuole delineare il suo futuro. Già, perché la squadra si è ritrovata sotto ogni punto di vista e vuole rimanere ai vertici del calcio italiano. I giallorossi sono consapevoli di dover dar vita ad un progetto ambizioso ed importante. Per farlo, però, servirebbe trovare un nuovo allenatore. Claudio Ranieri si ritirerà al termine della stagione per entrare nell’organigramma societario ed andrà sostituito, con un allenatore che sappia gestire una piazza esigente. Tutte le strade sembravano condurre ad un profilo fatto e finito, un tecnico da sempre di alto profilo.
Stiamo parlando di Massimiliano Allegri, rimasto senza squadra dopo l’addio alla Juventus la scorsa estate. Il toscano risulterebbe, infatti, il nome perfetto per la famiglia Friedkin. Stando a quanto fatto trapelare dal noto giornalista ed esperto di mercato Gianluca di Marzio, però, la Roma non avrebbe inserito nella sua lista dei desideri il 57enne. La Lupa starebbe virando sulle possibili alternative, con Francesco Farioli che stuzzicherebbe e non poco i vertici societari.
Roma, Farioli in pole: occhio a Vieira e Fabregas
Allegri si sarebbe allontanato sempre di più dalla panchina della Roma, che potrebbe puntare su un allenatore della nuova scuola abbracciando l’idea della novità. In tal senso, occhio all’idea Farioli. Come riportato da Nicolò Schira, infatti, l’attuale coach dell’Ajax sarebbe un pupillo del direttore Florent Ghisolfi e potrebbe affondare il colpo nelle prossime settimane, portandolo alla sua corte.
Terrebbero banco, però, anche altri identikit provenienti dalla nostra Serie A. Stuzzica l’idea Patrick Vieira, vero e proprio artefice della salvezza del Genoa dopo essere subentrato ad Alberto Gilardino. Non tramonta l’ipotesi Cesc Fabregas, che sta dimostrando di essere una delle nuove leve più interessanti del panorama internazionale. Rimarrebbe alla finestra anche Gian Piero Gasperini, che potrebbe tentare un’esperienza lontano da quell’Atalanta che ha modellato negli anni.