La lotta per l’Europa si fa intricata e la Roma si trova ancora una volta costretta a fare i conti non solo con le proprie partite, ma anche con gli incroci altrui. A due giornate dalla fine del campionato, i giallorossi occupano il sesto posto a quota 63 punti, appaiati alla Lazio e a un solo punto dalla Juventus, ma la vittoria del Bologna in Coppa Italia ha riscritto le gerarchie europee in Serie A.
Il successo dei rossoblù, arrivato in finale contro il Milan, ha infatti garantito a Orsolini e compagni l’accesso diretto alla prossima Europa League, indipendentemente dalla posizione in campionato. Di conseguenza, se il Bologna dovesse chiudere fuori dalle prime sei, la squadra settima in classifica verrebbe automaticamente retrocessa in Conference League. Ed è proprio lì che si trova oggi la Roma.
Roma-Milan: l’ultima occasione per rilanciarsi
Per invertire la rotta e rilanciarsi nella corsa all’Europa che conta, la gara di domenica sera contro il Milan assume i contorni di una finale vera. Lo sa bene Claudio Ranieri, che oggi darà ufficialmente il via alla settimana di preparazione in vista di un appuntamento decisivo, in cui serviranno compattezza, intensità e, soprattutto, concretezza davanti alla porta.
Tra i pali ci sarà Svilar, ormai punto fermo e protagonista assoluto del finale di stagione giallorosso. Davanti a lui, Ranieri pensa a una difesa a tre con Mancini centrale, Celik braccetto di destra e Ndicka a sinistra.
Il centrocampo, reparto chiave per l’equilibrio, dovrebbe vedere Soulé e Angelino sulle fasce, mentre Koné agirà da regista, affiancato da Cristante e Pisilli. Davanti, fiducia alla coppia Shomurodov-Dovbyk, con l’ucraino chiamato finalmente a incidere in una grande notte, dopo settimane opache contro le big.
Una classifica in bilico
La Roma oggi non dipende più solo da sé stessa. Per tornare almeno in Europa League, serviranno i tre punti contro il Milan e un occhio ai risultati di Juventus, Lazio e Bologna. Ma più di tutto servirà una reazione d’orgoglio, quella che Ranieri ha chiesto a gran voce al gruppo e che la tifoseria si aspetta di vedere nell’ultima serata all’Olimpico.