Epilogo di stagione peggiore non si poteva immaginare per la Roma femminile, che subisce un secco 4-0 dalla Juventus in finale di Coppa Italia senza nemmeno lottare. Al termine del match un’analisi lucida e schietta da parte di mister Spugna, che non nasconde la delusione: “4 gol nei primi 34′? Quando fai due regali così chiaramente metti la gara in un binario che non volevi. Abbiamo fatto troppi regali ad una squadra che se li prende, e poi c’è da pagare. Una mezz’ora totale da dimenticare. Non siamo mai entrati in partita, ricordo solo una rovesciata di Giacinti, troppo poco per provare a vincere una finale”.
Del futuro c’è ancora poca voglia di parlare, per una ferita ancora troppo fresca: “In questo momento parliamo della partita, quando sarà il momento tratteremo il futuro. È giusto che si analizzi la stagione, si fa ogni anno e dopo questa è ancora più giusto. Abbiamo appena perso una finale senza averla giocata, il che è il peggio per me. Oggi mi sento di chiedere scusa alla gente venuta da Roma, perché abbiamo offerto davvero un brutto spettacolo, e questo è ciò che più mi dispiace al di la di ciò che succederà”.
Qualche risultato importante è arrivato quest’anno, ma da una Roma femminile che veniva da vittoria di campionato e Coppa Italia ci si aspettava di più: “Non mi piacevano i voti a scuola, figuriamoci ora. Sicuramente le aspettative per noi erano superiori e volevamo una stagione diversa, abbiamo avuto troppi alti e bassi, dagli infortuni ad altre cose che non sono andate bene. Portiamo a casa una Supercoppa ed una qualificazione in Champions League, non scontata perché ora il livello è più alto. Esserci arrivati di nuovo è molto importante”.
Il messaggio di Giugliano
Delusione dunque per il risultato e per una prestazione oggettivamente inguardabile, ed anche Manuela Giugliano, autrice di una buona stagione, ha voluto lasciare un messaggio su Instragram: “Vorremmo rigiocare la partita di ieri cento volte, ma purtroppo non è possibile. Siamo tutte e tutti consapevoli che la stagione appena finita non abbia soddisfatto le aspettative di nessuno, e oggi mettiamo un punto per ritrovare la carica giusta in vista della prossima. Ci ritroveremo sempre lì, a giocare per tutti gli obiettivi e per migliorare ancora in Women’s Champions League; lo faremo per noi, per il nostro gruppo, ma soprattutto per voi tifosi, i migliori al mondo, e per questa maglia. Grazie per il sostegno in ogni istante della stagione e in ogni angolo d’Europa e Italia. Grazie”.