Settimane felici in casa Roma, e i motivi per sorridere sono molteplici. Il campo racconta di una squadra in salute e fiducia totale, reduce da 10 risultati utili consecutivi in campionato che hanno riacceso le speranze europee, mentre dietro le quinte si lavora al rinnovo di Svilar e non solo. Domenica il difficile esame Como, altra formazione in forma smagliante, prima di affrontare la gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League, all’Olimpico contro l’Athletic Club di Bilbao.
Un doppio confronto tosto contro una delle squadre più forti della competizione che, oltre a giocare il ritorno in casa, avrà l’incentivo di avere la finale proprio nel suo San Mames, e dunque la Roma deve indirizzare la qualificazione già nella capitale. Una buona notizia per i giallorossi arriva da weekend appena conclusosi: la roboante vittoria interna per 7-1 contro il fanalino di coda Valladolid ha fatto registrare lo stop di Oihan Sancet, un giocatore chiave nelle gerarchie e idee di Valverde.
Questo il comunicato dell’Athletic: “Il giocatore Oihan Sancet è stato sostituito al 68′ della partita di domenica contro il Valladolid dopo aver subito un moderato infortunio muscolare al retto femorale della gamba destra. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni”. Una bella tegola per i baschi, e le sensazioni non sono buone in vista del match d’andata contro la Roma. Il quotidiano AS si sbilancia e parla di un paio di settimane di stop, cosa che costringerebbe il talentuoso centrocampista a saltare la trasferta all’Olimpico.
Sancet l’uomo in più: è il capocannoniere dell’Athletic
Se lo spagnolo è sempre stato un giocatore estroso, un rifinitore per l’ultima giocata che agisce sulla trequarti, quest’anno Sancet si sta rivelando l’uomo in più dei suoi anche in fase realizzativa, e sono i numeri a parlare per lui: trattasi del capocannoniere dell’Athletic Club con 14 gol stagionali in 26 presenze, e i 13 segnati ne LaLiga (1 in Europa League) gli valgono la terza posizione nella graduatoria dei marcatori del campionato alla pari di Rapinha e Budimir (davanti solo Lewandowski e Mbappé). Va da se dunque che la sua eventuale assenza nel match dell’Olimpico costituirebbe un notevole vantaggio per la Roma.