L’Athletic Bilbao ha preso una decisione chiara: la priorità assoluta è il doppio confronto con la Roma in Europa League, in programma il 6 e il 13 marzo. Per questo motivo, come riportato dal Corriere dello Sport, la stella della squadra, Nico Williams, seguirà un programma alternato tra momenti di riposo e allenamenti specifici per arrivare al meglio alla sfida con i giallorossi.
Non è un caso che questa mattina il club basco abbia comunicato ufficialmente che il giocatore ha un’influenza. Già da qualche giorno si sapeva che non era al massimo della forma dopo la straordinaria prestazione contro il Valladolid, in cui aveva brillato con due gol e un assist, ma adesso il Bilbao ha spiegato il motivo. Nessun rischio verrà corso: l’obiettivo è averlo al massimo della condizione tra dieci giorni.
Out anche Sancet
Da monitorare anche le condizioni di Oihan Sancet, alle prese con un problema al retto femorale della gamba destra. La sua presenza per l’andata all’Olimpico è in forte dubbio, ma il centrocampista proverà a recuperare per il ritorno a San Mamés. La sua eventuale assenza rappresenterebbe una perdita pesante per l’Athletic: con 14 gol stagionali e giocate di altissima qualità, è una pedina fondamentale nello scacchiere di Ernesto Valverde.
Valverde cerca rivincita
Oltre al campo, l’Athletic sta curando anche il supporto dei propri tifosi. Il club ha deciso di assegnare 172 biglietti tramite sorteggio, mentre resta da capire quanti sostenitori baschi raggiungeranno Roma il 6 marzo. Una cosa, però, è certa: a Bilbao considerano questo doppio impegno con la Roma come il punto focale della stagione, complice anche il fatto che la finale di Europa League si giocherà proprio a San Mamés.
C’è poi un ulteriore elemento di motivazione: Valverde ha ancora il dente avvelenato per il 3-0 subito dalla Roma nel 2018, quando allenava il Barcellona. Quella sconfitta, che sancì l’eliminazione clamorosa dei blaugrana dalla Champions League, è ancora considerata dall’allenatore una delle batoste più pesanti della sua carriera. Anche per questo, l’Athletic sta facendo di tutto per arrivare alla doppia sfida con la Roma nelle migliori condizioni possibili.