Per rivedere in campo la Roma bisognerà attendere la giornata di domani, lunedì 24 febbraio, con l’appuntamento allo Stadio Olimpico contro il Monza. Nonostante manchino ancora poco meno di due settimane, la mente dei tifosi giallorossi è già proiettata alla sfida d’andata degli ottavi di finale di Europa League, con i giallorossi che affronteranno l’Athletic Bilbao tra le mura amiche. Dopo aver eliminato il Porto, la formazione di Ranieri si troverà di fronte una squadra di alto livello, che anche nel match di oggi in campionato ha dimostrato di poter essere particolarmente temibile.
Messaggio forte dell’Athletic Bilbao
Che i baschi siano una delle squadre che rientrano nel lotto delle favorite alla vittoria finale è cosa nota, con un’ulteriore motivazione data dalla possibilità di giocare casa la finalissima. La Roma ha già avuto modo di avere uno scontro diretto con l’Athletic Bilbao proprio nella prima giornata della fase campionato di Europa League ed è quindi ben conscia delle difficoltà di questo doppio confronto. Una nuova dimostrazione è però arrivata dal match disputato in Liga dagli uomini di Valverde, che con una prestazione di forza hanno schiantato il Real Valladolid.
Seppur si trattasse di un match contro l’ultima forza del campionato spagnolo, che sembra destinata alla retrocessione, il 7-1 finale rappresenta un messaggio chiaro alla Roma. Grazie a questo successo la formazione basca consolida il quarto posto in classifica, che al momento garantirebbe l’approdo in Champions League. A brillare nella sfida disputata al San Mames sono stati i fratelli Williams, con Nico autore di una doppietta e Inaki a mettere l’accento sulla vittoria con il gol che ha fissato il punteggio finale.
Roma chiamata a rispondere
Athletic Bilbao che dunque ha iniziato nel migliore dei modi il proprio percorso d’avvicinamento alla sfida del prossimo 6 marzo, con la Roma che dovrà subito rispondere a tono. Come accaduto per per gli spagnoli, anche i giallorossi giocheranno contro l’ultima in classifica, in una sfida che non sarà però da sottovalutare per evitare di incorre in brutte sorprese. Con il Monza servirà una Roma concentrata e attenta, con l’unico obiettivo di conquistare tre punti per proseguire la serie di risultati utili consecutivi e lanciare a sua volta un segnale verso i Paesi Baschi.