Tra poche ora, la Roma sarà di scena allo stadio Re Baldovino nella quarta giornata della fase campionato di Europa League. L’avversario di turno è l’Union Saint-Gilloise, che, proprio come i giallorossi, sta attraversando un momento non facile. La squadra belga è decima in campionato e ha raccolto un solo punto nella coppa europea, nello 0-0 con il Bodo Glimt. Per i giallorossi, questa rappresenta una preziosa occasione di riscatto: una vittoria non solo potrebbe invertire la rotta stagionale, ma darebbe slancio alla corsa europea, dove la situazione inizia a farsi complicata.
Scatta l’ora di Baldanzi
Un elemento chiave per i giallorossi stasera sarà Tommaso Baldanzi, che dovrebbe partire titolare nella trequarti. Il classe 2003 vive un paradosso particolare tra coppa e campionato: sempre presente in Europa League, quasi mai dal primo minuti in Italia. Prima con De Rossi e adesso con Juric, il ruolo nel numero 35 della Roma è chiaro: cambiare le sorti della partita da subentrato. In Serie A, risulta il calciatore con più subentri, ben 10. Solo in un’occasione è partito titolare, lo scorso 31 ottobre con il Torino.
Nel complesso, Baldanzi ha collezionato 307 minuti su 990 totali, una media di 27 minuti a partita. Un numero non esaltante per un calciatore che sta piano piano sta dimostrando il suo potenziale, pur senza gol e assist frequenti. La musica, però, cambia in Europa League. L’ex Empoli è sempre partito dall’inizio nelle prime tre partite con Athletic Club, Elfsborg e Dinamo Kive, giocando 203′ su 270′ a disposizione. Contro la squadra ucraina ha conquistato il calcio di rigore realizzato da Artem Dovbyk e decisivo per l’1-0. La speranza è che riesca a incidere anche questa sera con l’Union SG.
La situazione della Roma
La Roma si trova in ventesima posizione nella classifica unica di Europa League, con 4 punti raccolti in tre partite. Le prime otto classificate si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le ultime otto saranno eliminate dalla competizione. Le posizioni dalla nona alla ventiquattresima consentiranno di giocarsi la qualificazione agli ottavi tramite playoff. I giallorossi distano tre lunghezze dall’ottavo posto, ma un nuovo risultato negativo diminuirebbe anche le chance di disputare lo spareggio.