Doveva essere un gennaio intenso e così sarà per la Roma. Sul mercato tanti nomi per accontentare Ranieri, con meno di tre settimane a disposizione per mettere mano alla rosa. In campo tutto è iniziato con il derby vinto e proseguirà con la sfida al Bologna, in programma domenica 12 gennaio alle 18:00, in Dall’Ara gremito. Tre punti che valgono oro per entrambe le squadre, con Italiano che punta al riscatto dopo la sconfitta interna contro il Verona, in un periodo comunque buono per i suoi, mentre Sir Claudio cerca continuità dopo aver finalmente ridato equilibrio e fiducia ad un gruppo che sembrava irrecuperabile.
Alcune fisiologiche difficoltà iniziali per il Bologna, che doveva abituarsi alla filosofia del nuovo tecnico dopo l’incredibile anno vissuto con Thiago Motta, coronato con la qualificazione in Champions League. Ora la squadra gira bene, e con il Verona solo la sfortuna e la scellerata espulsione di Pobega hanno determinato la sconfitta. L’attuale 7° posto, a ridosso delle altre e con due gare da recuperare, legittima a pensare in grande. Roma invece ancora 10ª a 23 punti (-5 rispetto ai rossoblù), ma con una grande opportunità di tornare piano piano in corsa per l’Europa, almeno quella minore.
Certezze per Ranieri, occhio a Dominguez
Una gara come quella contro la Lazio legittima a pensare che Ranieri si affidi alle certezze cementate fin qui, andando a confermare l’11 titolare del derby. Svilar a difendere i pali, con il solito terzetto Mancini-Hummels-N’Dicka e la coppia Paredes-Koné subito davanti. Corsie laterali ormai di totale competenza di Saelemaekers ed Angelino, ed anche sulla trequarti, seppur ben fornita, non sembrano esserci subbi: Dybala sta bene fisicamente e psicologicamente, e non si tocca, con ancora un ritrovato Pellegrini al suo fianco. Fiducia anche a Dovbyk, del quale si attende solo il gol.
Situazione piuttosto diversa in casa Bologna, dove c’è più di qualche dubbio nella testa di Italiano. Va verso la conferma la difesa a 4 vista contro il Verona, seppur abbia commesso più di un errore banale: Beukema e Lukumì centrali con Holm e Miranda a spingere sulle corsie laterali. La squalifica di Pobega costringe il tecnico a trovare un nuovo partner a Freuler, con Moro in vantaggio su un Ferguson più offensivo. Difficile leggere la trequarti, in vantaggio c’è Odgaard da trequartista, il ritorno di Orsolini sulla destra e un super Dominguez (doppietta agli scaligeri) piuttosto che il recuperato Ndoye. Più Castro di Dallinga da punta.
Bologna-Roma, probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lukumì, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Italiano
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini-Hummels-N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Ranieri