Nell’era del calcio spezzatino, il venerdì è già tempo di grande calcio in giro per l’Europa, e lo spettacolo in questo 10 gennaio è assicurato. Se in Italia sarà Lazio-Como ad aprire il weekend, in Bundesliga spazio a quello che è certamente il big match della 16ª giornata, in programma alle 20:30 al Westafalenstadion; un Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen pronto a tenere gli appassionati incollati ai teleschermi. Gialloneri attualmente al 5° posto alla pari con Mainz e Werder Brema, a soli 2 punti dalla zona Champions e 9 dalla vetta; campioni di Germania in carica invece attualmente secondi con 4 lunghezze di ritardo sul Bayern Monaco capolista, che sente il fiato sul collo.
Andamento altalenante per i vice campioni d’Europa in questa prima parte di Bundesliga, che non ha permesso loro di tenere il passo “scudetto”. Borussia Dortmund che non perde da 5 gare consecutive in campionato, anche se solo nella scorsa giornata, contro il Wolfsburg, è tornato alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi. Seppur davanti al Muro Giallo, non sarà facile battere un Bayer Leverkusen in fiducia totale: dopo un mese difficoltoso tra ottobre e novembre, le Aspirine hanno totalizzato una serie ancora attiva di 5 successi consecutivi, 8 se consideriamo anche le gare contro Salisburgo e Inter in Champions e Bayern Monaco negli ottavi di DFB Pokal. Bissare il Meisterschale della scorsa stagione è l’obbiettivo.
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen, probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Couto, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Can; Malen, Brandt, Gittens; Guirassy. Allenatore: Sahin
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Tella, Wirtz; Schick. Allenatore: Xabi Alonso
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen: il pronostico
Lecito aspettarsi una partita scoppiettante, tra due squadre ben allenate, che giocano bene a calcio e con talento da vendere. Tre punti fondamentali in palio, per corsa Champions il Borussia Dortmund, per contendere il titolo ai bavaresi il Bayer Leverkusen, motivo per cui la ricerca della vittoria apparterrà ad entrambe le formazioni. Tutto porta a pensare ad un Over 2.5 abbastanza scritto, una giocata in sicurezza da non lasciarsi scappare. Per chi invece vuole osare di più, occhio alla combo 2+GOAL: le Aspirine sono in fiducia totale e, anche concedendo un gol ad un avversario quotato, pensiamo la possano spuntare al 90′.