La serata europea della Roma sta per avere inizio, in un Do Dragao infuocato per cercare la vittoria sul Porto. Fondamentale venir via dal Portogallo con un risultato positivo in vista del ritorno, in un play-off di Europa League da non fallire, per non rischiare di vedere terminata la stagione già a febbraio. Giallorossi chiamati a far bene anche per il Ranking UEFA, vista la non positiva giornata di ieri in chiave Champions League, con Atalanta e Milan sconfitte. Mattatore dei rossoneri è stato un certo Igor Paixao.
Un nome non nuovo per chi ci segue con zelo e passione, visto che a gennaio la Roma aveva fatto un tentativo per il brasiliano, in quella spasmodica ricerca del vice Dovbyk poi tradottasi nella semplice permanenza di Shomurodov. Appena 4,5 i milioni spesi dal Feyenoord, squadra sempre attenta agli affari transoceanici, per strapparlo al Coritiba nell’estate del 2022, e mettersi in casa un giocatore che sta crescendo a vista d’occhio: 9 gol e 6 assist in 37 gare nella prima stagione, 12+4 in 45 nella seconda e addirittura 8+14 in 32 in quella ancora corrente.
Contro il Milan una scheggia impazzita Paixao, imprendibile anche per un Walker che ha fatto una fatica immensa a tenerlo a bada da quel lato. Per lui il gol, con evidente complicità di Maignan, una traversa e tante giocate utili per la squadra. Come sottolineato anche da Calciomercato.com, il Feyenoord chiedeva 30 milioni per farlo partire a gennaio, una cifra importante, necessaria visto che il club si preparava a perdere Gimenez (volato proprio al Milan), che la Roma non poteva permettersi di pagare in quel momento.
Occhio all’asta estiva, la Premier League in agguato
Avendo perso il proprio bomber, non poteva il Feyenoord privarsi anche del suo esterno migliore, ma va da se che a fine stagione tutte le carte si rimescoleranno. L’asta estiva non è da escludere, a maggior ragione se il giocatore dovesse continuare ad impressionare come nell’ultimo periodo, con l’Europa in attenta osservazione: la Premier League è in agguato, con Arsenal e Tottenham in prima linea per il brasiliano, ma anche la Roma sarà chiamata a profonde riflessioni sul suo attacco, e Paixao costituirebbe un profilo interessante che può occupare tutte le zone dell’attacco.