Dopo uno scorso weekend inglese caratterizzato dai quarti di finale di FA Cup, si sta sviluppando in questa settimana la 30ª giornata di Premier League. Dopo le vittorie di Arsenal, Nottingham Forest e Wolverhampton, occhi puntati oggi sul derby di Liverpool, prima di arrivare ad una delle tante stracittadine di Londra che chiuderà il turno. Giovedì 3 marzo alle 21:00 infatti, nella splendida cornice di Stamford Bridge, spazio a Chelsea-Tottenham, un big match che, a livello di classifica, serve più ai Blues che agli ospiti.
Non il momento più facile della stagione per i ragazzi di Maresca, che nelle ultime 8 partite giocate hanno sì ottenuto le vittorie con Southampton e Leicester ed il passaggio del turno in Conference League contro il Copenaghen, ma anche 3 sconfitte in Premier League (Brighton, Aston Villa e l’ultima con l’Arsenal) e l’eliminazione dall’FA Cup contro i Seagulls. L’obiettivo stagionale rimane tornare in Champions League, e ci sarà da sudare: Chelsea 4° a +1 sul Manchester City, +2 su Newcastle e Brighton e +4 su Fulham e Aston Villa.
Stagione invece fin qui decisamente fallimentare per il Tottenham, con Postecoglu che rischia seriamente l’esonero a fine anno. L’attuale 14° posto a 34 punti (gli stessi di Everton e West Ham 15° e 16°) è oggettivamente inaccettabile, e a ciò va aggiunta l’eliminazione dall’FA Cup per mano dell’Aston Villa. Per salvare l’annata, e cercare la qualificazione Champions, resta solo l’Europa League (Spurs ai quarti contro l’Eintracht Francoforte), oltre ad un derby contro il Chelsea comunque importante per l’onore. Il solo punto conquistato nelle ultime 3 di Premier però non fa ben sperare.
Chelsea-Tottenham, probabili formazioni
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Colwill, Adarabioyo, Cucurella; Lavia, Caicedo; Sancho, E. Fernandez, Nkunku; P. Neto. Allenatore: Maresca
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Spence, Romero, Davies, Udogie; Bentancur, Gray, Bissouma; Johnson, Solanke, Son. Allenatore: Postecoglu
Chelsea-Tottenham: il pronostico
I derby hanno sempre un valore che prescinde dalla classifica, ma non è ignorabile il fatto che il Chelsea, oltre che a giocare davanti al pubblico amico, punta alla Champions in maniera veemente, giocando contro un Tottenham invece rassegnato ad una Premier brutta e concentrato esclusivamente sull’Europa League. Vogliamo dare anzitutto fiducia alla squadra di Maresca, e via libera dunque alla combo 1+Over 1.5, in una partita che dovrebbe regalare gol e spettacolo. Proprio per quest’ultimo motivo, uno sguardo anche al Multigol 3-5, interessante per tale giornata.