Roma che si gode il secondo meritatissimo giorno di riposo concesso da Ranieri, dopo una vittoria a San Siro contro l’Inter cruciale. Finalmente sfatato il tabù big match, e soprattutto una classifica che vede la squadra a soli 2 punti da un sogno Champions League che non sembra quasi possibili possa essere in piedi a sole 4 partite dal termine. Da domani testa alla Fiorentina, ma nel frattempo i fili del calciomercato cominciano a muoversi dietro le quinte: se il futuro di Saelemaekers rimane ancora un rebus, quello di un altro esterno come Samuel Dahl sta decisamente prendendo forma.
Dopo una prima parte di stagione da fantasma in giallorosso (60′ distribuiti in 3 presenze), nuova vita per il classe 2003 al Benfica, nel quale si è trasferito a gennaio: 15 apparizioni tra campionato, coppa e Champions League condite da ben 5 assist, e più in generale prestazioni che stanno convincendo il club biancorosso a puntare su si lui anche in futuro. Non solo, perché stando al giornale Record lo stesso Dahl vuole proseguire la sua avventura in Portogallo, molto contento della fiducia di cui invece non godeva a Roma.
Diritto di riacquisto da togliere, la Roma non vuole opporsi
Tutte le premesse insomma affinché l’avventura in giallorosso del giovane svedese si interrompa definitivamente, ma qual è dunque la situazione attuale? Il giocatore è passato al Benfica in prestito oneroso con riscatto fissato a poco meno di 10 milioni, e dunque al club basterebbe teoricamente pagare tale cifra per assicurarsi senza problemi le sue prestazioni future. Ciò che però Le Aquile portoghesi vogliono fare è togliere dall’accordo un diritto di riacquisto da solo 1 milioni che la Roma ha a disposizione, in modo tale da essere sicure di avere il pieno controllo del potenziale affare.
Proprio per questo motivo, dal Portogallo si dicono sicuri che alcuni colloqui tra le società siano già avvenuti, senza però negoziazioni formali che potrebbe seguire a breve. Dal canto suo, viste le intenzioni di Benfica e giocatore di proseguire insieme e della cifra che incasserebbe, la Roma non sembra voler opporsi all’operazione, ben contenta di trovare un accordo definitivo e di piazzare una plusvalenza per un giocatore quasi mai utilizzato. Le strade di Dahl e capitale si separeranno presto.