Quale umore dopo il pareggio rimediato in quel di San Siro? Da un lato gli aspetti positivi, che parlano di una Roma sul pezzo, che ha saputo soffrire in certi momenti e tenere il pallino del gioco in altri; dall’altro il rammarico di non aver sfruttato nel secondo tempo le palle giuste per portare a casa il bottino pieno. Una di queste è capitata sui piedi di Lorenzo Pellegrini, contro il quale è bastata una spintina intelligente di Jimenez per mandare a lato una conclusione a colpo sicuro, a tu per tu con Maignan.
Della partita del capitano, entrato alla pausa al posto dell’ammonito Koné, rimane soprattutto quell’immagine lì, di un giocatore che, invece di spaccare la porta con tutta la rabbia accumulata in questi mesi, va mollo e spreca il pallone della vittoria. Il resto di quei 45′ racconta poi un giocatore spaesato in campo, senza una posizione, goffo negli interventi e con tanti errori all’attivo. Un disastro insomma la prestazione di Pellegrini, anzitutto nella testa prima ancora che coi piedi, qualcosa che non sarà sfuggito a Ranieri.
Il tecnico di Testaccio lo ha difeso anche negli scorsi giorni, rinnovandogli la propria fiducia, ma entrare in campo in questo modo significa giocare in uno in meno. A fare la polvere in panchina c’è un Le Fée da valorizzare, dopo i 23 milioni spesi quest’estate, ed un Baldanzi sempre pimpante e volenteroso quando chiamato in causa, che meriterebbero senz’altro una chance. Un futuro a Roma risulta sempre più impossibile.
Tra Premier League e Serie A
A parlare di ciò che ci sarà oltre la capitale per Pellegrini ne parla il Corriere dello Sport, che dà praticamente per certo l’addio. Da capire se già a gennaio o se verrà rimandato tutto all’estate prossima, con tante opzioni per la Serie A: il Napoli era un’opportunità, ma l’ipotetico scambio con Raspadori non sembra prendere quota, mentre a giugno c’è l’Inter che potrebbe provare a cogliere l’occasione, visto la carta d’identità di Mkhitaryan.
Occhio però alla Premier League: come spiegato dal quotidiano, l’ingaggio da 6 milioni di euro netti costituisce un problema per l’Italia, una cifra che solo in Inghilterra potrebbe non essere ridimensionata. Proprio per questo gli agenti del giocatore, con l’aiuto dell’esperto Davide Lippi, si stanno muovendo per trovare a Pellegrini una sistemazione oltremanica, sempre ovviamente per la prossima stagione. Si vedrà, con la Roma che per gennaio punta Sildillia come esterno destro.