Il sole continua a battere forte su Trigoria, dove la Roma prosegue il ritiro precampionato sotto la guida attenta di Gian Piero Gasperini. Ma il lavoro intenso inizia a presentare il conto: Artem Dovbyk si è fermato per un problema muscolare, come riporta Il Tempo. L’entità dell’infortunio è ancora da valutare, ma nelle prossime ore l’attaccante ucraino potrebbe sottoporsi ad esami strumentali per capire tempi e modalità di recupero. Per il tecnico di Grugliasco, si tratta di una tegola che complica la gestione della prima amichevole stagionale, in programma oggi pomeriggio.
Alle 18, infatti, la Roma scenderà in campo contro il Trastevere per una sgambata a porte chiuse al centro sportivo Fulvio Bernardini. Un test organizzato in extremis, dopo che inizialmente Gasperini sembrava intenzionato a concludere la prima settimana di ritiro senza amichevoli. Poi la scelta di rompere il ghiaccio sul campo, seppur in forma riservata, per verificare i primi segnali dopo giorni di allenamenti a ritmi elevatissimi.
Out anche Salah-Eddine
Oltre a Dovbyk, Gasperini dovrà fare a meno anche di Salah-Eddine, ancora fermo da lunedì per un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Le assenze in attacco pesano, ma in questa fase della preparazione le gambe sono ancora imballate e il risultato conterà poco. L’obiettivo resta quello di testare il gruppo sul piano atletico e mentale, in attesa dei prossimi appuntamenti.
Tra una settimana esatta la Roma sarà in Germania per affrontare il Kaiserslautern, nella prima vera uscita internazionale. Poi seguiranno le sfide contro Cannes (31 luglio), Lens (2 agosto) e infine il mini tour inglese contro Aston Villa ed Everton, prima del rientro nella Capitale a due settimane dall’inizio del campionato. Saranno test via via più impegnativi, utili per entrare in clima agonistico e valutare i progressi del gruppo. Intanto, Gasperini spera di non perdere Dovbyk per troppo tempo.