Una settimana abbondante dedicata alle Nazionali, con i campionati in pausa prima del rush finale di aprile e maggio. Ieri la banda di Spalletti ha abdicato di fronte alla Germania, un 1-2 doloroso considerando l’avversario affrontato e pesante in ottica qualificazione alle semifinali di Nations League. Oggi è toccato all’Italia U21 andare in scena al Penzo di Venezia contro l’Olanda, nelle prima delle due amichevoli di avvicinamento all’Europeo di categoria che inizierà l’11 giugno in Slovacchia.
Come per i “grandi” il punteggio finale dice 1-2, un risultato piuttosto bugiardo se consideriamo la produzione di gioco e le occasioni avute dalla squadra di Carmine Nunziata, ma assurdo per come pervenuto. Già nel primo tempo, Azzurrini che si presentano più volte dalle parti del portiere Owusu-Oduro, avversario della Roma in Europa League con la maglia dell’AZ Alkmaar, ma l’imprecisione dei vari Gnonto, Koleosho e Baldanzi la fa da padrone. Basta poi un’accelerata e cross basso di Poku dalla sinistra, con Palestra che non riesce a contenerlo, per portare al gol sotto misura di Fitz-Jim, per il vantaggio dell’Olanda.
La ripresa riparte ancora con l’Italia in pressione sulla difesa Orange, e al 54′ ecco il pareggio: entrato a fine primo tempo al posto dell’infortunato Gnonto, Sebastiano Esposito realizza il calcio di rigore guadagnato da Palestra, con una botta decisa che si insacca sotto la traversa. 7 minuti più tardi l’Olanda rimane anche in 10 uomini per l’espulsione diretta di Banzuzi, per un brutto fallo su Baldanzi che, pochi secondi più tardi, lascerà spazio al compagno giallorosso Pisilli. L’assedio azzurro, ricco di chance importanti, non porterà al gol della vittoria, ospiti che perdono anche Bogarde prima del 90′ per un altro rosso, e poi l’impensabile: contropiede sull’ultima azione disponibile, gol di Bruns e Olanda che vince in 9 contro 11.
74′ per Salah-Eddine
Sotto la lente d’ingrandimento la prestazione dei tre giocatori della Roma coinvolti nel match del Penzo, a partire da un Baldanzi piuttosto opaco: qualche guizzo dei suoi, in particolare una buona conclusione a fine primo tempo parata dal portiere, ma poca continuità nella gara, a differenza di un Miretti in grande spolvero. Circa mezz’ora concessa invece a Pisilli, nella quale non si segnalano giocate degne di nota, mentre 74 i minuti giocati da Salah-Eddine in maglia Olanda, uno dei più ordinati dei suoi sulla fascia sinistra. Italia U21 che torna in campo lunedì 24, alle 18:15 al Tombolato di Cittadella, contro la Danimarca, nell’ultima amichevole prima dell’esordio all’Europeo (11 giugno alle 21:00 con la Romania).