La Fiorentina batte 2-1 il Genoa nel match delle 15:00 della ventitreesima giornata di campionato. Decisivi peri viola le reti di Moise Kean e Albert Gudmundsson nel primo tempo, mentre non basta per i rossoblù la rete di De Winter nella ripresa. La squadra di Palladino sale al quinto posto in classifica, mentre gli uomini di Vieira rimangono in dodicesima posizione.
La partita
Il match inizia subito con un episodio dubbio in area del Genoa con un duello tra Dodo e Frendrup, ma l’arbitro Collu, richiamato al Var, ha confermato la decisione del campo di far proseguire il gioco. Al 9′ arriva il vantaggio della Fiorentina: calcio piazzato battuto da Mandragora, Kean in area insacca al volo con un pregevole tocco di destro.
Dopo il vantaggio, la Fiorentina resta in avanti e al 30′ trova il raddoppio: cross in area di Gosens per Gudmundsson, che in area controlla il pallone e conclude di sinistro, trovando la deviazione vincente di Vasquez che spiazza Leali. Sul finire del primo tempo arriva la reazione del Genoa, che ha una clamorosa occasione per accorciare il risultato, ma Cornet a tu per tu con De Gea non trova la porta.
Il copione cambia nella ripresa, iniziata in ritardo a causa di un problema fisico a uno degli assistenti dell’arbitro, con il Genoa in attacco. Al 55′ la squadra di Vieira rientra in partita: corner di Martin e colpo di testa vincente di De Winter, al secondo gol consecutivo dopo quello realizzato al Monza. I rossoblù si spingono in avanti, ma si espongono alle ripartenze della Fiorentina. Al 64′ Vasquez salva sulla linea sul colpo di testa di Dodò, mentre quattro minuti più tardi De Gea nega la doppietta personale a De Winter.
Al 73′ è ancora decisivo un intervento di De Gea, che esce dall’area e con i piedi anticipa Ekuban, spazzando in fallo laterale. Sul finale è inutile il forcing del Genoa, che non riesce a trovare il guizzo giusto per agguantare il pareggio. Vittoria importante per la Fiorentina in chiave Champions.