Ultime ore nelle quali la Roma ha decisamente accelerato le proprie operazioni di calciomercato, nell’ottica di non perdere tempo utile all’adattamento delle nuove risorse al gioco di un Gasperini che attende a Trigoria trepidante. La notizia del giorno è sicuramente l’imminente arrivo di El Aynaoui, un rinforzo prezioso a centrocampo e forse non l’unico, visto che la pista Rios resta viva e Massara conta di chiuderla il prima possibile. Sguardo però fisso anche sulla difesa, ed è ora Daniele Ghilardi il nome caldo in tal senso, un giovane di prospettiva che ha però già accumulato una buona dose di esperienza in Serie A.
10 milioni dalla Roma, ma c’è il nodo Fiorentina
Decisamente uno dei migliori del Verona quest’anno il classe 2003, pilastro anche di un Italia U21 che non ne ha mai fatto a meno, neanche nel recente Europeo di categoria, e per lui potrebbe essere giunto il tempo del salto in una big. L’interesse dei giallorossi fa solo che piacere al giocatore, che ha già dato disponibilità alla Roma per un contratto fino al 2030, e mettersi d’accordo su un ingaggio non troppo esoso dovrebbe trattarsi di una pura formalità. Diverso però il discorso per quanto riguarda la trattiva con gli scaligeri.
Massara ha messo sul tavolo un’offerta da 10 milioni di euro per aggiudicarsi il talentuoso centrale di difesa ed anticipare una concorrenza destinata a crescere col tempo, ma il Verona vuole di più per Ghilardi. La ragione è sostanzialmente una: il 50% della vendita del ragazzo toscano andrà alla Fiorentina, cosa che porta inevitabilmente il club gialloblu a chiedere il più possibile per massimizzare il proprio guadagno. I prossimi giorni diranno di più su un affare comunque ben avviato.
Dal centro alla fascia
Ghilardi dunque primo obiettivo per la difesa, ma da giorni la concentrazione della Roma è rivolta altrove: del centrocampo abbiamo detto, ma c’è una fascia destra ancora sguarnita e, per il momento, con un unico profilo individuato: un nuovo rilancio per Wesley è in cantiere, quel giocatore che Gasperini vuole a ogni costo e nel minor tempo possibile, in un ruolo, quello dell’esterno, al quale presta molta attenzione.