Prima di tuffarsi nella fase finale della stagione e nel caso specifico della Roma del campionato, ci sarà da lasciarsi alle spalle questa pausa per gli impegni delle nazionali, che riguarderà sia la Nations League per le formazioni europee, sia le qualificazioni verso i Mondiali 2026 per tante altre squadre in giro per il mondo. In questo giovedì 20 marzo saranno diverse le partite in programma, che riguarderanno anche i giallorossi che hanno lasciato Trigoria per rispondere alla convocazione dei rispettivi CT.
Dovbyk out causa febbre
Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quali sono i giocatori della Roma impegnati nella serata di oggi. In Belgio-Ucraina potevano essere due i giallorossi a scendere in campo in quello che è il match d’andata dei playoff di Nations League, con il doppio confronto che deciderà quale della dure formazioni sarà nella Lega A la prossima edizione. Così però non sarà visto che Saelemaekers partirà dalla panchina e Dovbyk non è stato convocato a causa di un attacco febbrile.
Quarti di finale d’andata invece che non vedranno protagonisti, almeno dal 1′, né Koné né Nelsson, lasciati inizialmente fuori dalle scelte dei CT di Francia e Danimarca. La nazionale transalpina scenderà in campo contro la Croazia, mentre i danesi se la vedranno con il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Shomurodov titolare
Tra le gare che sono già terminate c’è invece da segnalare la presenza da titolare di Eldor Shomurodov. L’attaccante della Roma non ha trovato il gol ma è stato il punto di riferimento offensivo dell’Uzbekistan nella sfida dominata dal primo all’ultimo minuto e vinta per 1-0 grazie alla rete di Alijonov. È sceso in campo dal 1′ anche Saud Abdulhamid, schierato da terzino destro da Renard, CT dell’Arabia Saudita, che affronta la Cina nelle qualificazioni per i Mondiali del prossimo anno. Dopo aver servito l’assist per l’1-0 – che sarà anche il risultato finale – il laterale giallorosso ha chiesto il cambio per un problema muscolare con tutta probabilità alla coscia sinistra.