Archiviata l’ennesima sconfitta stagionale, sul campo della capolista Napoli, c’è ora il Tottenham sulla strada di Ranieri, resosi subito conto che l’impresa di rivitalizzare una squadra con enormi difficoltà sarà più ardua del previsto. Le questioni di campo catalizzano la scena, ma dietro le quinte si lavora incessantemente al progetto nuovo stadio, che in queste settimane sta prendendo sempre più forma. Dopo le parole dell’avvocato Vitali della settimana scorsa, è intervenuto sull’argomento anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Questo ciò che ha detto in occasione della sesta edizione dello Sport Talk Industry, al Maaxi della capitale: “La Roma è più avanti per il sito di Pietralta, è un’area pubblica da rigenerare e il lavoro è molto avanzato. C’è attesa per il progetto definitivo in tempi brevi, sulla base di un’idea progettuale straordinaria. È un intervento che riqualifica un intero quadrante, non è un occasione solo per i giallorossi ma per tutta la città. Si è manifestato poi un interesse della Lazio per il Flaminio, siamo in attesa della presentazione del progetto. Rigenerare un impianto abbandonato può permettere a Roma di fare un ulteriore salto di qualità”.
L’essenzialità dell’impiantistica
Un discorso generale dunque quello del sindaco Gualtieri, che coinvolge entrambe le squadre della capitale e non solo: “L’impiantistica è essenziale per lo sport, stiamo cercando di recuperare un gap importante con gli altri. Abbiamo rifatto il PalaTiziano, stiamo lavorando per i due stadi di Roma e Lazio e soprattutto sull’arrivo della metropolitana all’Olimpico. Una stazione a Farnesina permetterebbe di coprire con i mezzi pubblici tutto il Foro Italico. Siamo contenti che ci siano in campo due progetti per la realizzazione degli stadi a Roma“.
Date certe su progetto definitivo dello stadio a Pietralata non ce ne sono, così come su inizio e fine dei lavori, cose chiaramente ancora molto lontane, ma la situazione si sta piano piano sbloccando. Un ulteriore passo per permettere al club giallorosso di crescere, di consegnare ai propri tifosi una cosa nuova e moderna in cui respirare ancor di più la passione per la Roma, in attesa che torni il sereno anche in un presente che vede la squadra in estrema difficoltà.