30ª giornata di Serie A ai blocchi di partenza, e oltre alla Roma di scena a Lecce, alla quale sono rivolte le maggiori attenzioni, una domenica ricca di impegni interessanti ci attende alla porte. In mezzo ai due big match del turno, Atalanta-Fiorentina e Napoli-Milan, ci sono Inter e Udinese a tenerci compagnia in orario aperitivo, alle 18:00 in un San Siro che si preannuncia pieno. C’è chi scenderà in campo per proseguire la marcia scudetto e chi per impreziosire ancor di più un stagione ottima fin qui.
Grazie anche ad un Napoli dall’andamento a singhiozzo negli ultimi mesi, i nerazzurri si sono guadagnati la testa solitaria della classifica a +3 sui partenopei, e la sensazione è quella di un squadra di Inzaghi più che mai matura e consapevole della propria forza. L’incognita, rispetto ad una banda di Conte con i soli impegni di Serie A, è il calendario: tra le sfide di campionato si inseriranno i doppi confronti con Milan in semifinale di Coppa Italia e Bayern Monaco nei quarti di Champions League, con la tenuta fisica e mentale dell’Inter che verrà messa a dura prova.
Il primo avversario nel tour de force che attende Inzaghi e compagnia non è per nulla da sottovalutare, un’Udinese che, 10ª a 40 punti, a trovato in Runjaic un condottiero abile e concreto. Dopo un filotto da 14 punti in 6 partite (4 vittorie e 2 pareggi), è arrivato l’inaspettato stop interno contro il Verona prima della sosta, grazie ad una gran punizione di Duda, ma resta il fatto che a San Siro arriverà una squadra gagliarda, con principi di gioco precisi e consapevole che con l’Inter se la può giocare senza pressione alcuna.
Inter-Udinese, probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, C. Augusto; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhiataryan; Dimarco; Thuram, Arnautovic. Allenatore: Inzaghi
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Ekkelenkamp, Lucca. Allenatore: Runjaic
Inter-Udinese: il pronostico
Chance importante per l’Inter per mettere pressione ad un Napoli chiamato ad una sfida trappola contro il Milan, con Inzaghi a caccia della prima mini fuga scudetto. Davanti un’Udinese serena e spensierata, in cerca di uno scalpo importante per dare una gioia in più ai propri tifosi. Difficile pensare che i nerazzurri falliscano a San Siro, ma i friulani non subiscono più di un gol nella stessa gara da ben 6 partite: la combo 1+Under 3.5 ha una sua logica. Squadra di Runjaic che perde molto del suo peso offensivo senza gli indisponibili Thauvin e Sanchez, mentre i nerazzurri hanno ritrovato il clean sheet contro l’Atalanta. Il NOGOAL trasferta ci piace.