Italia Femminile, le convocate di Soncin: sette giocatrici della Roma

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma
Andrea Soncin, CT dell'Italia Femminile

Se la pausa nazionale si è conclusa per le nazionali maschili, a breve ci si potrà concentrare sulle competizioni femminili. L’Italia dovrà affrontare Malta e Spagna in due amichevoli ed è per questo motivo che il CT della Nazionale Azzurra Soncin ha diramato l’elenco ufficiale delle 30 giocatrici che prenderanno parte alla spedizione.

- Pubblicità -

Come al solito, la Roma, grazie al suo parterre di italiane presenti in rosa, regala tante convocazioni per la nazionale italiana ed anche questa volta, Soncin ha deciso di chiamare a rapporto ben 7 giallorosse. Di Guglielmo, Linari, Dragoni, Giugliano, Greggi, Glionna e Giacinti parteciperanno dunque alle due amichevoli del 25 e del 29 ottobre.

La maggior parte delle ragazze della Roma, convocate in nazionale femminile dal CT Soncin, sono state protagoniste dei due scudetti consecutivi vinti dalla formazione di Andrea Spugna. Talento e tanta esperienza che, il commissario azzurro non poteva farsi scappare per gli impegni della Nazionale. Soltanto Dragoni, arrivata in prestito dal Barcellona in questa stagione, non ha partecipato alla conquista della vittoria del campionato. Dalla sua parte, però, la classe 2006, vanta già una discreta esperienza internazionale: è lei infatti la più giovane calciatrice italiana a debuttare in un campionato mondiale, battendo il record di Rita Guarino, ma anche quello di Beppe Bergomi.

Maggiore invece l’esperienza delle centrocampiste e delle attaccanti scelte da Soncin proprio dalla squadra giallorossa, con Giugliano che vanta anche una nomina come prima italiana candidata al Pallone d’Oro femminile, e poi, ovviamente, come non nominare Cristiana Girelli, quarta in classifica per le bomber azzurre all the time, con 54 gol segnati in 112 match. Momento del riscatto anche per Giacinti che invece, nel corso degli impegni di Nations League di febbraio, ha dovuto lasciare il raduno a causa di problemi fisici. Importante anche l’apporto di Glionna, attualmente a 3 reti segnate in campionato, ma alla ricerca ancora della sua prima rete nella Nazionale delle grandi.

Italia Femminile, le convocate di Soncin

PORTIERI: Baldi, Durante, Giugliani, Shore;
DIFENSORI: Bartoli, Bergamaschi, Boattin, Di Guglielmo, Filangeri, Lenzini, Linari, Oliviero, Piga, Soffia;
CENTROCAMPISTE: Caruso, Dragoni, Giugliano, Goldoni, Greggi, Schatzer, Severini;
ATTACCANTI: Beccari, Bonansea, Bonfantini, Cambiaghi, Cantore, Giacinti, Girelli, Glionna, Piemonte.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P