La sosta per le nazionali si avvicina e l’Italia si prepara ad affrontare le sfide contro il Belgio e contro la Francia del 14 e del 17 novembre alle ore 20:45. La Nazionale di Spalletti avrà dunque necessità dei migliori giocatori per poter affrontare le ultime due giornate di Nations League, ed è proprio per questo motivo che la lista dei convocati diramata dai profili social degli azzurri non crea neanche troppo scalpore, soprattutto per l’ambiente Roma.
Spalletti ha infatti decidere di non convocare alcun giocatore giallorosso, ad esclusione di Niccolò Pisilli, che ha dimostrato grande concretezza nelle ultime uscite. Assente, invece, e forse questo fa notizia, proprio il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini, sprofondato in un vortice di negatività con la formazione capitolina. Non fanno testo, invece, l’assenza di Mancini e Cristante, out già nella scorsa sosta.
Roma, la crisi si riflette sull’Italia
Per quanto la sosta nazionale possa rappresentare un rischio in termini di tenuta fisica, la mancata convocazione in rappresentanza del proprio paese non è certamente cosa facile da digerire. La crisi della Roma e soprattutto di alcuni suoi protagonisti, come Mancini, Pellegrini e Cristante si è tramutata in una mancanza di fiducia anche da parte del CT della Nazionale azzurra Spalletti.
Fa invece riflettere, invece, come il rendimento opposto da parte di Baldanzi sia stato premiato dal CT Nunziata, che ha deciso di convocare il centrocampista giallorosso per le sfide dell’Under 21 contro Francia ed Ucraina.
Italia, Pisilli concreto
Se è vero che in questo momento la Roma e i suoi senatori sono in crisi nera, è altrettanto vero che in questi momenti di difficoltà a dare il meglio son proprio i giovani: Pisilli e Baldanzi ne sono la dimostrazione, con il giovane classe 2004 che sta vivendo un momento importante per la sua carriera, soprattutto con il primo gol in Serie A, messo a segno contro il Venezia e la crescita dimostrata anche nel macchinoso centrocampo di Ivan Juric. Proprio questa sua determinazione rappresenta una delle motivazioni della convocazione da parte di Spalletti