La crescita della Roma porta la firma di un condottiero come Claudio Ranieri che, nonostante sia rimasto in gioco solamente in campionato, ha saputo capovolgere le sorti della squadra. A giovare di questo cambiamento e del lavoro del tecnico di Testaccio è stato anche Tommaso Baldanzi, che nelle ultime settimane ha trovato molto più continuità , partendo anche spesso e volentieri da titolare, mettendo in mostra le proprie qualità e dimostrando di essere un giocatore che può essere un fattore con la maglia giallorossa.
Ad elogiare il numero 35 della Roma ci ha pensato il CT dell’Italia U21 Carmine Nunziata, che nella conferenza stampa di vigilia in vista del match contro l’Olanda, si è così espresso: “Tutte le volte che viene in Nazionale viene con tanto entusiasmo. È vero che sta trovando poco spazio nel club ma si fa trovare sempre pronto. Vuol dire che anche durante la settimana lavora molto bene, poi che giochi una partita, un tempo o 10 minuti si fa trovare sempre pronto e per un giocatore è fondamentale. Per noi è un giocatore importante“.
Spalletti valuta Baldanzi
Oltre ad essere un punto di riferimento per l’Italia U21, Baldanzi ha anche attirato l’attenzione di Luciano Spalletti, che proprio nella conferenza stampa di ieri ha parlato del trequartista della Roma come possibile sostituto di Retegui, che ha lasciato il ritiro dopo l’infortunio: “Abbiamo rimandato a casa Mateo perché non ce l’avrebbe fatta ma si spera che recuperi per il prossimo incontro di campionato con la Dea. Per il momento non chiamo nessuno, aspetto di vedere come andrà il primo duello con la Germania. Potrei aver bisogno o di una prima o di una seconda punta. Nel caso mi servisse un attaccante chiamerò Piccoli, se no porterò con me Baldanzi“.
Baldanzi-Roma, l’infortunio di Dybala libera spazio
Nazionale a parte, sarà un finale di stagione molto importante quello che vivrà Baldanzi, che avrà molte più occasioni di incidere con la Roma. L’infortunio di Dybala, con conseguente scelte di operarsi, dovrebbe costringerlo a saltare tutte le restanti partite in programma, creando un grande vuoto sulla trequarti giallorosso, ma liberando spazio anche all’ex Empoli, che aumenterà quasi obbligatoriamente il proprio minutaggio. Dare ulteriori segnali di crescita incidendo maggiormente anche in zona realizzativa sarà l’obiettivo del classe 2003 da qui al gong del campionato, provando a dare il proprio contributo per aiutare la Roma a raggiungere l’Europa.