Le questioni extra campo sono un qualcosa destinato ad accompagnare la Roma nelle prossima settimane, specialmente per quanto riguarda un Gasperini sempre più sponsorizzato ed associato all’ambiente giallorosso. Vitale però riportare la concentrazione al campo, perché fra tre giorni c’è il test Lecce da superare, in una trasferta tutt’altro che simil passeggiata per i ragazzi di Ranieri. Se i capitolini vedono infatti all’orizzonte l’obiettivo Champions League, di fronte ci sarà un avversario con ambizioni diverse ma ugualmente agguerrito.
Lecce che infatti cerca la sua terza salvezza consecutiva, da sudare fino all’ultima giornata esattamente come le ultime due: salentini in difficoltà di risultati, viste le 4 sconfitte consecutive rimendiate nelle ultime uscite, con un vantaggio sull’Empoli terz’ultimo al momento di 3 punti. Giampaolo vuole chiaramente tornare a muovere la classifica per non essere risucchiato nel vortice retrocessione, e l’allenamento odierno gli ha portato le prime buone notizie.
Tecnico che, nella seduta svolta all’Acaya Golf Resort e Spa, ha potuto riabbracciare tre pilastri del suo centrocampo come Ramadani, Coulibaly e Berisha, pedine essenziali che vedremo quasi sicuramente contro la Roma. Ancora assenti causa Nazionale invece Burnete, Kristovic e Gaspar, con quest’ultimo che, infortunatosi al legamento collaterale mediale del ginocchio proprio nella sfida d’andata coi giallorossi (7 dicembre 2024), spera di riassaporare il campo proprio sabato sera, essendo ormai tornato in panchina da qualche settimana.
Giampaolo e Ranieri: il probabile 11
Tutte le squadra stanno dunque vedendo i proprio Nazionali tornare alla base, cosa che permetterà nelle prossime ore di capire meglio le idee verso il weekend. Quale l’11 titolare probabile di Giampaolo e Ranieri al momento? Il primo va verso la conferma del 4-3-3 visto contro il Genoa prima della pausa, con Guilbert, Baschirotto, Jean e Gallo davanti a Falcone, la mediana composta da Coulibaly, Berisha ed Helgason, e la coppia Tete Morente-Pierotti ai lati di Krstovic.
Giusto un paio di dubbi in più per quanto riguarda la formazione della Roma, anche questa ben ben delineata verso i migliori a disposizione di Ranieri: Mancini-Hummels-N’Dicka il terzetto favorito davanti a Svilar, anche se Nelsson prova ad insidiare il tedesco, mentre sugli esterni ci sono Saelemaekers e Angelino unici indisponibili. Koné e Paredes al centro del campo, mentre Pellegrini e Soulé sono in vantaggio su Baldanzi. Dovbyk favorito su Shomurodov per guidare l’attacco.