Prenderà il via oggi la 32ª giornata de LaLiga, con Espanyol e Getafe in campo, ma il fitto programma del weekend prevede spettacolo. Sabato 19 aprile 4 sfide distribuite tra pomeriggio e sera, con l’aperitivo delle 18:30, sul prato dell’Estadi Mallorca Son Moix, gentilmente offerto da Maiorca e Leganes, due squadre in lotta per obiettivi profondamente diversi: padroni di casa che coltivano il sogno Europa, mentre gli ospiti inseguono una salvezza difficile ma ancora possibile.
Dopo buone stagioni improntate sull’obiettivo della permanenza ne LaLiga, i padroni di casa stanno confermando la crescita degli ultimi anni, cosa che gli ha anche portati a disputare la finale di Copa del Rey dell’anno scorso (persa ai rigori contro l’Athletic Club). Con l’ufficialità del posto europeo in più per la Spagna grazie al Ranking, l’attuale 8° posto a quota a quota 43 basterebbe al Maiorca per la Conference League, per un glorioso ritorno in Europa a 21 anni dall’ultima volta (ottavi di Coppa UEFA nel 2003/04). Ottima la vittoria nello scontro diretto con la Real Sociedad nell’ultimo turno, ora distante 2 lunghezze.
Decisamente diversa la situazione del neopromosso Leganes, che sapeva benissimo che tipo di campionato avrebbe affrontato. A 7 giornate dalla fine ci vuole lucidità , visto che le chances salvezza ci sono: squadra attualmente penultima con 28 punti, ma la zona franca dista appena 2 lunghezze, e le ultime uscite hanno mostrato qualche segnale di vita. Sì solo un punto nelle ultime 3 (contro l’Osasuna), ma le due sconfitte sono arrivate di misura contro Real Madrid e Barcellona, ed ora urge ritrovare una vittoria che manca da 5 turni de LaLiga.
Maiorca-Leganes, probabili formazioni
MAIORCA (3-5-2): Greif; Valjent, Raillo, Copete; Maffeo, Sanchez, Costa, Darder, Mojica; Larin, Rodriguez. Allenatore: Arrasate
LEGANES (4-4-2): Dmitrovic; Rosier, Saenz, Gonzalez, Javi; Rodriguez, Tapia, Cisse, Diomande; Diaz, Diego. Allenatore: Jimenez
Maiorca-Leganes: il pronostico
Gara decisamente delicata per entrambe le squadre, da un Maiorca che culla il sogno di un Europa inaspettata ma possibile ad un Leganes al quale servono punti salvezza come il pane. Ci aspettiamo una partita intensa e più equilibrata di quanto l’attuale classifica de LaLiga dice, nonostante alla fine i padroni di casa potrebbero avere la meglio. Partiamo con una combo 1+Under 3.5 che ci piace molto. Per alzare il tiro perché non puntare su un 1-0 risultato esatto.