Vigilia di ritorno in campo per la Roma, in una diciottesima giornata di Serie A che si aprirà con i quattro match odierni e chiuderà il 2024. Giallorossi chiamati ad una grande prova sul prato verde di San Siro, contro un Milan che sta anch’esso affrontando molte difficoltà in questa prima metà di stagione. La cura Ranieri sta attecchendo bene sui giocatori, seppur con qualche fisiologico alto e basso, e contro i rossoneri si va a caccia di una vittoria esterna che manca dal 25 aprile scorso.
Il ko di Como sembra essere stato assorbito bene dalla squadra della capitale, che ha successivamente ottenuto le vittorie nette e convincenti contro Sampdoria in Coppa Italia e Parma in campionato. Ora il livello dell’avversario però sale, e servono altri 3 punti per provare ad avvicinarsi ad un Europa ancora lontana. Dall’altra parte un Milan reduce dal successo sul Verona ma con tanti infortuni da gestire ed un clima non idilliaco, con la tifoseria arrabbiata prevalentemente con una società assente e poco interessata a sostenere la squadra da vicino.
El Shaarawy più di Pisilli, Milan senza i big
Le certezze che Ranieri sta provando a cementare da settimane stanno portando ad un 11 tipo che difficilmente subirà modifiche dopo la vittoria sul Parma. Chiaramente Svilar tra i pali, con il solito rodato terzetto di difesa composta da Mancini, Hummels e N’Dicka a proteggerlo. Non si tocca la coppia Paredes-Koné a centrocampo, così come Saelemaekers e Angelino sugli esterni. Dovbyk a sostenere l’attacco della Roma, con dietro di lui Dybala ed El Shaarawy, favorito sulla concorrenza. Occhio però a Pisilli, per una soluzione che infoltisca il centrocampo.
Come detto, dall’altra parte c’è un Milan che deve far fronte a tante situazioni spinose, con quasi tutti i big assenti: davanti a Maignan, pronti ad agire Emerson Royal, Thiaw, Gabbia e Terracciano, con Theo Hernandez che rischia un’altra panchina dopo l’ennesima brutta prestazione di Verona. Coppia di centrocampo composta da Fofana e Reijnders, con l’olandese che arretra la sua posizione per lasciare il ruolo di trequartista al recuperato Morata. Ai lato dello spagnolo Chukwueze e il giovane Jimenez, con l’ex Abraham punta centrale.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson R., Thiaw, Gabbia, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Morata, Jimenez; Abraham. Allenatore: Fonseca
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. Allenatore: Ranieri