Siamo nel pieno della 23ª giornata di Ligue 1, con più di qualcosa in palio, al di là di un titolo già nelle mani del PSG. Auxerre-Marsiglia chiuderà questo sabato di gare, mentre il programma di domenica 23 febbraio, in attesa del big match tra il Lione e la banda di Luis Enrique, vedrà tra le altre un interessante Nantes-Lens, allo Stade de la Beaujorie-Louis Fonteneau alle 15:00. Europa e lotta salvezza si mescolano in maniera prepotente e ad entrambe serve la vittoria.
Ormai da anni i padroni di casa vivono sul filo del rasoio di una zona retrocessione sempre evitata per il rotto della cuffia, e quest’anno non sono da meno. Nantes al momento al 15° posto, l’ultimo che garantisce la permanenza diretta in Ligue 1, con 21 punti, 3 in più della terz’ultima, che a fine anno sarà costretta al play-out, e 4 rispetto alla penultima. Dopo 5 risultati utili consecutivi (4 pareggi con Lille, Monaco, St-Etienne e Lione 1 vittoria col Reims) sono arrivati i ko contro Brest (0-2) e Monaco (7-1), ed urge riprendere il cammino.
Lens che invece guarda alle zone alte della classifica, in cerca di quella qualificazione europea mancata nella scorsa stagione. L’attuale 8° posto a quota 33, gli stessi punti dello Strasburgo 7°, legittimano a credere nell’obiettivo, con anche il Lione 6° e sole tre lunghezze di distanza. Nelle ultime due uscire però, contro il Nizza e in casa proprio contro lo Strasburgo, sono arrivati altrettanti ko, risultati che hanno un po’ minato le certezze della squadra. Contro il Nantes c’è voglia di rivalsa.
Nantes-Lens, probabili formazioni
NANTES (3-5-2): Lopes; Sow, Castelletto, Pallois; Amian, Lepenant, Leorux, Douglas, Coco; Mohamed, Simon. Allenatore: Komouare
LENS (4-2-3-1): Koffi; Aguilar, Gradit, Medina, Sarr; El Aynaoui, Diouf; Sotoca, Thomasson, Fulgini; NZola. Allenatore: Still
Nantes-Lens: il pronostico
Gara che può dunque essere di riscatto per entrambe dopo le sconfitte degli ultimi due turni, per allontanare la zona calda il Nantes, per coltivare il sogno Europa il Lens. Attacchi con numeri decisamente non buoni: appena 25 reti fatte a testa in 22 turni di Ligue 1 (solo 5 squadre hanno fatto peggio), mentre la difesa degli ospiti è la seconda migliore del campionato dopo quella del PSG. I dati dunque dicono Under 2.5. Continuando sulla scia di quanto detto, ed immaginando due formazioni guardinghe venendo da risultati non positivi, ecco che l’X 1° tempo diventa una giocata sensata e ben quotata.