Si avvicina sempre di più la sfida tra Napoli e Roma. Una gara molto importante per i giallorossi che dovranno cercare a tutti i costi di portare a casa i tre punti per provare a scalare una classifica che, almeno per il momento, li vede al dodicesimo posto. Un esame alquanto difficile per la compagine capitolina che dovrà dare tutto per tentare quello che, almeno da pronostico, sembra un miracolo. A parlare sarà Ranieri alle ore 13:30 in conferenza stampa.
Cristante nei tre di difesa?
Cristante può giocare lì, ma se ho Hummels perché ci deve giocare Bryan. Evidentemente prima non stava bene e l’allenatore lo vede tutti i giorni quindi lui lo sa. Il calcio è talmente vario, cambia da un giorno all’altro.
Dovbyk e Pellegrini come stanno?
Dovbyk mi ha detto che sta bene e che non ha problemi. Si trova meglio con palla in profondità che spalle alla porta. Pellegrini da capitano deve rialzarsi, è la cosa più bella da vedere. Lui è introverso e per essere romano è strano perché di solito noi siamo estroversi, lui invece soffre dentro.
Serve un mago a questa Roma?
Io ringrazio i tifosi per la fiducia. Se non sentissi la pressione non avrei scelto di tornare. La squadra ha fatto male, ha fatto peggio e adesso deve tornare a fare quello che dovrebbe. Non serve un mago, ma una persona normale che gli dia fiducia. Io ho sempre cercato di tirare fuori il bambino che è in ognuno di loro. Dobbiamo tornare a giocare con quell’entusiasmo dei bambini, bisogna dare tutto.
Dybala ci sarà?
Sicuramente dobbiamo aiutare Dybala perché se ha questo fastidio va risolto. Se tutto evidenzia che non ha niente bisogna capire perché lui ha questo dolore. Lui è sempre positivo, ma io sono uno di quelli che non vuole rischiare un giocatore. Abbiamo tre partite in sequenza e voglio capire da lui cosa mi può dare. Oggi l’ho visto per i primi 20 minuti.
La squadra ha mentalità?
Mi è difficile dire se questa squadra ha mentalità o meno. Quando perdi entri in una spirale negativa, ma è logico che le partite sono quelle che contano perché fare partite in sequenza accresce la fiducia. La rosa ha grande qualità, ma vanno supportati da me e da tutti gli altri, ovvero i tifosi. Il pubblico è l’anima.
Come va affrontato il Napoli?
Il Napoli è una squadra in auge, sta facendo bene per cui ci sarà una gara bella difficile. Sono convinto che sarà complessa anche per loro.
La conferenza stampa di Ranieri
Alle ore 13:30 inizierà la conferenza stampa di Claudio Ranieri, in vista della gara tra Napoli e Roma.