Due anticipi appassionanti quelli della 34ª giornata di Premier League, che hanno visto il pareggio tra Arsenal e Crystal Palace e soprattutto il 2-1 del Manchester City sull’Aston Villa, maturato all’ultimo minuto di gioco. Un risultato quest’ultimo che mischia ulteriormente le carte della lotta alla Champions League, alla quale è iscritto anche il Newcastle. Per i Magpies questo deve necessariamente essere un turno favorevole, visto che sabato 26 aprile alle 16:00, al St. James’ Park, arriva il di fatto già retrocesso Ipswich Town.
Dopo una scorsa annata piuttosto opaca, chiusa fuori dalle coppe europee, i ragazzi di Howe sono tornati a fare la voce grossa addirittura in ottica Champions League, una competizione che vogliono abbracciare dopo averla vissuta due anni fa. L’attuale 5° posto (59 punti) basterebbe al Newcastle, ma oltre a poter insidiare il Nottingham Forest a 60 e il City a 61 (con una gara in più), c’è da difendersi da Chelsea e Aston Villa a quota 57. Proprio la squadra di Unai Emery ha inflitto un sonoro 4-1 ai Magpies nell’ultimo turno, interrompendo una strisce di 5 vittorie di fila tra Premier League e finale di Coppa di Lega.
Come detto invece, dall’altro lato c’è un Ipswich Town condannato alla retrocessione, esattamente come le altre due neopromosse di quest’anno (Leicester e Southampton). 15 punti di distacco dal West Ham quart’ultimo con ancora 15 punti disponibili, con una matematica che risulta dunque essere una pura formalità . Delle tre condannate, i Tractor Boys sono quantomeno quelli che hanno lottato un po’ di più, a fronte del fatto che fossero quelli su cui erano riposte meno aspettative, e tanto contro il Newcastle quanto nel resto della gare di Premier rimanenti, si cercherà di fare lo stesso.
Newcastle-Ipswich Town, probabili formazioni
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier; Targett, Burn, Livramento; B. Guimaraes, Tonali, Joelinton; Murphy, Isak, Barnes. Allenatore: Howe
IPSWICH TOWN (4-2-3-1): Palmer; Tuanzebe, O’Shea, Greaves, Townsend; Morsy, Cajuste; Johnson, Enciso, Clarke; Delap. Allenatore: McKenna
Newcastle-Ipswich Town: il pronostico
Qualità , posizione di classifica e motivazioni completamente diverse in campo, da un Newcastle lanciato nella lotta alla prossima Champions League ad un Ipswich Town proiettato all’immediato ritorno in Championship. Da un lato il quarto miglior attacco della Premier League (62), dall’altro la terza peggior difesa (71), per una combo 1+Over 2.5 che appare più che mai certa. Vero è che i Magpies vengono da un brutto ko con l’Aston Villa, ma erano arrivati anche due clean sheet nelle precedenti 3 partite giocate, e perché dunque non azzardare un NOGOAL trasferta?