Allo Stadio Mirko Fersini di Formello è andato in scena l’esordio in Serie A delle campionesse d’Italia della Roma Femminile. Le ragazze di mister Spugna non hanno però di certo cominciato il campionato come speravano, pareggiando con il punteggio di 2-2 il derby con la Lazio. Risultato che, nonostante un pareggio ormai quasi insperato e ottenuto ai minuti finali, non può lasciare soddisfatta la formazione giallorossa, che dovrà immediatamente reagire nella prossima uscita per trovare la prima vittoria.
Il match comincia ad alti ritmi, con la Lazio che parte forte centrando anche una traversa, ma a passare in vantaggio è proprio la Roma grazie a Giacinti con un imperioso stacco di testa da corner. Le biancocelesti trovano la rete del pareggio al tramonto del primo tempo grazie a Le Bihan, per poi completare la rimonta al quarto d’ora della ripresa con Castiello. Quando tutto sembra portare ad una sconfitta, Linari trova una conclusione da urlo da fuori area, portando al definitivo pareggio.
Pagelle Roma
- Ceasar 5,5: Rischia di pagare caro un’incerta uscita da calcio d’angolo. Non può nulla in occasione della rete biancoceleste.
- Di Guglielmo 5,5: Non riesce a fornire il giusto apporto offensivo alla manovra.
- Linari 7: Sfortunata in occasione dell’1-1 dove il rimpallo dopo la sua chiusura in scivolata genera una conclusione imprendibile per Ceasar. Straordinaria a regalare il pareggio con una conclusione da fuori area che si insacca all’incrocio.
- Minami 5,5: Non sempre precisa negli interventi difensivi. Soffre la presenza fisica di Piemonte.
- Hanshaw 6: Ottima prestazione soprattutto in fase offensiva, con il merito anche dell’assist da corner per la rete di Giacinti (dal 58′ Thogersen 6)
- Giugliano 6,5: Sempre nel vivo della manovra giallorossa. Verticalizza con continuità e arriva spesso alla conclusione. Solo la traversa le nega la gioia del gol. Cala un po’ nella ripresa.
- Kumagai 5,5: Prova a sostenere spesso la fase offensiva giallorossa ma senza troppa fortuna. Meglio in fase di recupero palla (dal 72′ Troelsgaard 6)
- Greggi 6: Entra in partita solamente a sprazzi nel primo tempo. Nella ripresa è una delle ultime a mollare giocando a tutto campo.
- Glionna 6,5: Quando parte palla al piede riesce a creare quasi sempre la superiorità numerica, fornendo palloni sempre interessanti al centro dell’area (dal 58′ Dragoni 6)
- Giacinti 7: Ricomincia il campionato nel migliore dei modi trovando subito la via della rete con un gran colpo di testa. Ottimo lavoro anche spalle alla porta dove riesce spesso a far salire la squadra e guadagnare falli. La migliore in casa Roma (dall’81’ Corelli SV)
- Haavi 6: Forse la meno ispirata la davanti. Gioca comunque un match sufficiente, con anche la sfortuna del palo dopo un’ottima conclusione dall’interno dell’area di rigore.