Roma-Athletic Club, Tempestilli in ESCLUSIVA: “Juric ha esperienza, bisogna capire la conoscenza dei giocatori stranieri”

Ascolta su
Riccardo Siciliano
Riccardo Siciliano Episodio 40
4 min di lettura
Antonio Tempestilli

La Roma è pronta a vivere nuove magie europee. Questa sera la formazione giallorossa farà il suo debutto in Europa League contro l’Athletic Club allo stadio Olimpico. Rispetto alla semifinale contro il Bayer Leverkusen dello scorso maggio, molto è cambiato: dal format, a girone unico con 8 partite per squadra, all’allenatore in panchina, con Ivan Juric che ha preso il posto dell’esonerato Daniele De Rossi.

- Pubblicità -

Per il tecnico croato, vincitore al debutto contro l’Udinese, si tratta dell’esordio assoluto in una competizione europea da allenatore. La scorsa stagione, i capitolini sono diventati la prima squadra a centrare quattro semifinali europee consecutive. In mezzo alla delusione per l’esonero di De Rossi e alla tensione cittadini che ha portato Lina Souloukou a dimettersi, Juric avrà il compito di guidare la Roma il più lontano possibile, provando a ripetere quanto fatto dai suoi predecessori negli ultimi anni. A parlarne in esclusiva ai nostri microfoni è stato l’ex difensore giallorosso Antonio Tempestilli.

Tempestilli: “Prova ottima con l’Udinese, ben vengano queste prestazioni”

Juric ha debutto con un netta vittoria contro l’Udinese, prestazione che ha convinto anche Tempestilli: “È stata una prova molto positiva, la squadra ha giocato una buona partita e il risultato è stato ottimo. Ben vengano questi risultati e questo tipo di prestazioni. Mi auguro che possa proseguire su questo andazzo, quello che è successo un capitolo chiuso, da mettere da parte. Bisogna andare avanti, pensare al bene della Roma e dare supporto a questo allenatore e sperare che le cose vadano meglio“.

Tempestilli: “Juric ha un solo punto a sfavore”

L’inesperienza di Juric a livello europeo non sarà un fattore fondamentale secondo l’ex difensore giallorosso: “Juric, al di là del fatto che non abbia mai partecipato alle coppe europee, è un allenatore che pensa di partita in partita, bisogna capire come riuscirà a gestire il gruppo. Per quanto riguarda le singole partite non credo che ci saranno problemi, è un allenatore preparato, che ha esperienza sulle spalle di tante partite, anche se a livello nazionale, ma le partite fondamentalmente sono tutte le stesse quando si va in campo. Bisogna capire nella gestione e nella conoscenza di qualche giocatore straniero, questo credo che sia l’unico punto a sfavore“.

Tempestilli: “Il passato è il passato, bisogna guardare avanti”

Tempestilli si augura che la Roma riesca a mantenere il Dna europeo mostrato negli ultimi anni: “È la speranza di tutti quanti, significherebbe che la Roma sta farà buoni risultati e buone prestazioni. Il passato è il passato, bisogna prenderne atto, bisogna fare esperienza di ciò che è stato, guardare avanti e augurarsi che la Roma riesca a centrare quelli che sono gli obiettivi che tutti i tifosi e la società si attendono“.

Tempestilli: “Attenzione a voler sbloccare subito il risultato”

Infine, l’ex difensore giallorosso si è soffermato sulle insidie del match contro l’Athletic: “Il calcio spagnolo è difficile, fatto di molta tecnica e molto palleggio. Bisognerà fare attenzione a non voler a tutti i costi sbloccare il risultato, il rischio è di beccare qualche ripartenza e qualche contropiede. L’Athletic ha anche dei giocatori interessanti, Nico Williams lo conosciamo tutti, è uno dei giocatori più interessanti a livello europeo. Si gioca contro una squadra che le competizione europee le ha fatte spesso e volentieri, un allenatore con esperienza, mi auguro che sarà una bella partita. Pronostico? Difficile farne a questi livelli, tutte le partite hanno risvolti e risultati aperti. L’augurio è quello di vedere la Roma vincere e mettere in cascina punti importanti per il proseguo della coppa“.

Condividi questo episodio
Seguire:
Nato a Roma il 22 gennaio del 2001, amante del calcio e dello sport a 360°. Laureato in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, adesso costruisco il mio futuro sulle mie due grandi passioni.
Lascia un commento
P