Una tra Fiorentina, Juventus e Verona. È questo il nome dell’avversaria che la Roma Primavera di Gianluca Falsini troverà sulla sua strada in semifinale. Con i giallorossi già certi del primo posto a novanta minuti dal termine della regular season, si delineano i possibili incroci nel tabellone dei playoff scudetto.
Gli incastri
Nel penultimo turno, il Sassuolo ha conquistato aritmeticamente la terza posizione, ma i neroverdi potrebbero ancora agganciare l’Inter al secondo posto in caso di vittoria nell’ultima giornata e contemporanea sconfitta dei nerazzurri contro la già retrocessa Sampdoria. Un sorpasso che sarebbe però condizionato dalla classifica avulsa. A parità di punti con la Fiorentina – che ha espugnato il campo della Lazio e sfiderà il Torino nel finale – la squadra di Bigica sarebbe penalizzata: negli scontri diretti con gli emiliani, infatti, ha raccolto zero punti contro i sei dei rivali.
Per la Fiorentina, forte dei 66 punti conquistati finora, è praticamente impossibile scendere sotto la quinta posizione e altamente improbabile perdere la quarta. La Juventus, che chiuderà la stagione contro l’Empoli, potrebbe affiancare i viola in caso di vittoria propria e ko dei toscani. Ma anche in questo caso, entrerebbe in gioco un incastro statistico sfavorevole: 3 punti a testa negli scontri diretti, stessa differenza reti (0-2 e 2-4), stesso numero di gol segnati (quattro). Si andrebbe allora alla differenza reti generale: +25 per la Viola, +12 per la Juve. Un gap che per essere colmato richiederebbe ai bianconeri un’impresa impossibile: segnare almeno 14 reti contro l’Empoli.
Più indietro, ma non ancora fuori dai giochi, c’è il Verona. I gialloblù, attualmente sesti a quota 60, hanno un’occasione concreta per salire in classifica: vincere in casa del Monza e sperare nella sconfitta della Juventus
Roma in attesa: semifinale contro la vincente di Fiorentina-Juve/Verona
Con questa combinazione, la semifinale della Roma vedrà come avversaria la vincente della sfida tra la quarta e la quinta classificata. La Fiorentina, dunque, affronterà nel primo turno una tra Juventus e Verona. Chi passerà, troverà sulla propria strada i giallorossi.